Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Eric Dubois

Talento artigianale di stampo biodinamico
Regione Valle della Loira (Francia)
Ettari vitati 5.5
Produzione annuale 3500 bt
Indirizzo Château La Franchaie, Petit Versailles, 49170 La Possonnière, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10076_eric-dubois_2274.jpg?v=1709220766

Eric Dubois è il proprietario della piccola cantina artigianale Chateau La Franchaie, che gestisce con autenticità in accordo ai principi della biodinamica, senza artifici e sofisticazioni, dando origine a vini che rispecchiano la sua personalità genuina. Il Domaine, situato a La Possonnière, cittadina dell’areale di Anjou, nasce nel 2017 quando Eric, ex enologo di Clos Cristal dal 1995 al 2016, una delle cantine biodinamiche più note della Loira, dopo lunghe ricerche in Francia e in altri Paesi individua questa zona come ideale per la realizzazione del suo progetto. I presupposti fondamentali che hanno guidato la ricerca erano quelli di individuare vigneti accorpati situati in una zona non caratterizzata da una monocoltura intensiva, con numerosi vitigni e la presenza di una fonte d’acqua come un fiume o il mare. Lo stesso Eric descrive il terroir di Chateau La Franchaie come: “cultura complessa, piccole rese, ma grande identità”. Accompagnato dalla moglie Alex, questo talentuoso e sapiente vigneron si è prefissato l’obiettivo di esprimere tutto il potenziale viticolo di questo territorio vocato.

La cantina di Eric Dubois consta di 5 ettari e mezzo, radicati su terreni costituiti da scisti e argilla, gestiti seguendo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e di quella biodinamica. Le principali varietà coltivate da Eric Dubois sono quelle più identitarie per l’areale: Cabernet Franc per i rossi e Chenin Blanc per i bianchi. Questi vitigni sono associati ad altre uve quali Gamay, Grolleau e Cabernet Sauvignon. I grappoli, raccolti a mano, non vengono diraspati e sono spesso sottoposti a macerazione carbonica. Tutte le fermentazioni si verificano spontaneamente per intervento dei lieviti indigeni e le masse vengono lavorate in vasche di acciaio inox, contenitori in ceramica o anfore di arenaria. Lungo l’intero processo di vinificazione è escluso il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, ivi inclusi i solfiti, e non viene effettuata alcuna filtrazione.

Quella di Eric Dubois Chateau La Franchaie è una produzione limitatissima che consiste in appena qualche migliaio di esemplari prodotti ogni anno. Si tratta di etichette dall’identità forte e pura, autentica espressione del terroir da cui discendono