Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Le Guedard

Champagne artigianali per intenditori
Regione Regione Champagne (Francia)
Indirizzo 106 Rue Gaston Poittevin, 51480 Cumières, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10023_le-guedard_2453.jpg?v=1709220794

La Maison Sancez-Le Guédard è la classica tenuta familiare tramandata di generazione in generazione, che può contare su un antico savoir-faire. Si trova a Cumières, in un luogo di grande prestigio, a pochi chilometri da Épernay, considerata la vera capitale della Champagne. Le vigne si estendono nel cuore del territorio della Vallée de la Marne, l’area occidentale della regione della Champagne, caratterizzata da un clima fresco e temperato, che nel corso dei secoli si è rivelato particolarmente adatto ad ospitare, oltre al Pinot Noir e lo Chardonnay, il Meunier. Quest’uva a bacca rossa prende il nome (mugnaio) dall’abbondante pruina presente sugli acini, tanto da renderli quasi bianchi, come se fossero stati cosparsi di farina.

La tenuta ha saputo conservare nel tempo le sue caratteristiche originarie, è oggi è una Maison Récoltant-Manipulant, che realizza Champagne artigianali di eccellente qualità. I vigneti sono coltivati su splendidi pendii soleggiati, che consentono di portare a maturazione uve di ottimo livello. La gestione agronomica si svolge con grande rispetto per l’ambiente, secondo i principi ispirati a un’agricoltura sostenibile. Gli interfilari sono lasciati inerbiti, per favorire la competizione con le viti e lo sviluppo di una ricca biodiversità. I terreni sono lavorati per ottenere una migliore ossigenazione e per mantenerli sempre soffici. Pratiche semplici e di buon senso, che consentono di avere viti più resistenti e sane, all’interno di un contesto naturale vitale.

Al termine delle vendemmie, le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singola parcella, in modo da avere a disposizione una notevole scelta di vini base al momento della realizzazione degli assemblaggi finali. Alla fase di fermentazione, infatti, segue un periodo d’affinamento e quindi, la degustazione e la selezione delle migliori partite da destinare alle varie cuvée della gamma. In cantina si lavora ancora secondo le antiche tradizioni familiari. Nonostante la presenza di attrezzature moderne, ci sono ancora alcune fasi della produzione che sono demandate al savoir-faire artigianale, come ad esempio il remuage manuale di tutte bottiglie durante il periodo di affinamento sulle pupitre. Piccoli dettagli che costituiscono il segreto per realizzare grandi Champagne