Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Vega Sicilia

Vini leggendari, vere eccellenze a livello mondiale
Regione Castiglia e Leon (Spagna)
Anno Fondazione 1982
Indirizzo Extrarradio Diseminados, 69, 47359 Valbuena de Duero, Valladolid, Spagna
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10206_vega-sicilia_2152.jpg?v=1709220666

Vega Sicilia è una delle cantine più famose al mondo. I suoi vini sono tra le migliori eccellenze in assoluto e il suo nome, una leggenda per tutti gli appassionati. La sua storia è cominciata nel 1982, quando la famiglia Álvarez, attuale proprietaria, ha acquistato una tenuta della Ribera del Duero, una delle regioni spagnole del vino più famose e quotate. La filosofia dell’azienda è stata chiara fin dall’inizio: produrre grandi vini, in grado di rivaleggiare con i migliori rossi del mondo e costruire un’identità forte basata sulla profonda conoscenza del territorio e del suo vitigno principe, il Tinto Fino, un biotipo del Tempranillo. Oggi i suoi vini sono venduti in 149 paesi e il marchio Vega Sicilia è sinonimo di eccellenza e qualità.

Ne corso del tempo, la cantina ha puntato ad ampliare e differenziare la sua offerta con una strategia di sviluppo basata sull’espansione in alte aree ad alta vocazione enologica. Oggi il gruppo gestisce quattro tenute in Spagna: Bodegas Vega Sicilia SA, Bodegas y Viñedos Alión SA, Bodegas y Viñedos Pintia SA, Benjamin de Rothschild & Vega Sicilia SA e una in Ungheria, Tokaj-Oremus Kft. La tenuta Vega Sicilia si trova nel cuore della denominazione Ribera del Duero, che occupa il territorio della valle del famoso fiume, che attraversa il territorio della penisola iberica per poi sfociare nell’oceano Atlantico. Si tratta di una vasta proprietà di oltre 1000 ettari, di cui solo 210 dedicati alla viticoltura, accuratamente scelti tra i più vocati da un punto di vista pedoclimatico.

La Ribera del Duero è una regione in cui la vite dimora da secoli e che conserva ancora un ricco e prezioso patrimonio di vecchie vigne. I vigneti si trovano su un altopiano situato a un’altitudine compresa tra i 700 e 1000 metri sul livello del mare, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra le giornate assolate e le notti fresche. In queste particolari condizioni, le uve maturano lentamente e sviluppano corredi aromatici particolarmente ricchi. I terreni sono poveri e di matrice prevalentemente calcarea, ideali per le varietà a bacca rossa. La coltivazione tradizionale ad alberello, con taglio corto e poche gemme, favorisce una bassa produzione per pianta con uve di grande concentrazione. Un accurato lavoro di vinificazione e soprattutto affinamenti in legno che durano molti anni, consentono di ottenere vini eleganti, complessi, dalla tessitura fine e setosa.

Dallo stesso produttore
96 -@@-7-Robert Parker
170,00 
95 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker
75,00