Aglianico del Taburno 'Apollo' Ocone 2021
Ocone

Aglianico del Taburno 'Apollo' Ocone 2021

"Apollo" della cantina Ocone è un Aglianico del Taburno dedicato all'omonima divinità greca-romana. Dopo un breve passaggio in barrique e un riposo in bottiglia, si dona nel calice con profumi fini ed eleganti di mirtilli, more e vaniglia con contorni lievemente tostati. Il sorso è di pregevole fattura, avvolgente e con una bella spalla acida

13,50 
Premi e riconoscimenti
89 James Suckling
88 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Taburno DOCG

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel Taburno, con esposizione a Sud-Ovest, a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare, su suoli ricchi di calcare e scheletro. Coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in barrique e alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL TABURNO 'APOLLO' OCONE 2021

L’Aglianico del Taburno “Apollo” della cantina Ocone è un rosso prodotto in Campania, nella splendida regione del Sannio. È un vino strutturato, intenso e persistente, che esprime a pieno le straordinarie qualità dell’Aglianico in purezza, uno dei rossi del nostro sud di maggior carattere e longevità. L’affinamento in barrique contribuisce a smussare gli spigoli giovanili dell’Aglianico, che mostra già un volto piacevolmente complesso e armonioso.

Il rosso Aglianico del Taburno “Apollo” è un’etichetta dedicata dalla cantina Ocone all’omonima divinità, quasi a suggellare l’antichissimo legame storico tra le terre del Sannio e la viticoltura. Le vigne di Aglianico sono coltivate nel territorio del comune di Ponte, alle pendici del Massiccio del Taburno, a un’altitudine di oltre 400 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-ovest. I terreni di matrice calcarea d’antica origine alluvionale e il clima continentale, sono perfetti per un’uva a maturazione tardiva che ama il fresco come l’Aglianico. La vendemmia si svolge nella seconda metà di ottobre e dopo la diraspatura e pigiatura, il mosto è fatto fermentare a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura in barrique per un periodo di 6 mesi, a cui segue una sosta in acciaio prima dell’imbottigliamento e dell’affinamento finale in bottiglia.

“Apollo” dalla cantina Ocone è il tipico rosso del Sannio, figlio del territorio del Taburno, che regala vini profondi e austeri. Nel calice ha una veste color rosso rubino molto intenso. Il profilo olfattivo esprime aromi di more, mirtilli, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, note di vaniglia, spezie e sfumature tostate. Al palato ha corpo è struttura importante, con aromi densi e persistenti, una tessitura tannica fitta e un finale piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino carico

Profumo

Piccoli frutti rossi, mirtilli e more, con contorni vanigliati e leggermente tostati

Gusto

Fresco e asciutto, dal sorso scorrevole e piacevole che vira su toni tostati nel finale