Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Airén 'De Sol a Sol Rancio' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2018

Airén 'De Sol a Sol Rancio' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2018

Ruiz Bruno

Il “De Sol a Sol Rancio” è un vino bianco secco molto complesso dallo stile ossidativo, ottenuto dalla lunghissima macerazione sulle bucce di uve Airén e da un affinamento ‘sous voile’ in vasche scolme di cemento per 3 anni. Tipici sentori di ossidazione si combinano a note speziate, mediterranee e di frutta secca in un quadro aromatico molto intenso. Il sorso è corposo, salino e piacevolmente rustico.

Caratteristiche

Vitigni

Airén 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, macerazione sulle bucce per 152 giorni in acciaio con fermentazione alcolica e malolattica spontanee. Senza filtrazioni e senza aggiunta di solfiti

Affinamento

36 mesi in contenitori scolmi di cemento “sous voile”, cioè con formazione di lieviti flor

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-002-CM

DESCRIZIONE DEL AIRÉN 'DE SOL A SOL RANCIO' BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2018

Il “de Sol a Sol Rancio” della cantina Bruno Ruiz è un vino bianco profondo e multiforme, dalla natura incontrollabile, frutto di una macerazione di 152 giorni, di un’ossidazione abbastanza spinta e dell’utilizzo di piante ultracentenarie. Il risultato è una creatura indomabile ed estrema, a volte quasi enigmatica e di difficile interpretazione, ma pur sempre affascinante e viva. Il credo della Botega Bruno Ruiz, cantina spagnola che è diventata un punto di riferimento nel mondo del vino artigianale, è quello di dar vita a liquidi unici e mai banali, che si discostano dalle classiche omologazioni industriali per svelare, sorso dopo sorso, l’anima più autentica e nascosta del territorio spagnolo de La Mancia. Così nasce il Rancio, un orange wine che spiazza e stende, che sa di selvaggio, ma che nasconde dietro di sé una storia senza filtri che racconta la terra e il lavoro con amore e passione. Un vino meditativo ed esperienziale, il sole eterno: Il de Sol a Sol.

Il Bruno Ruiz de Sol a Sol Rancio è ottenuto da uve Airén in purezza, coltivate sui terreni sabbiosi ricchi di argille e calcare, tipici de La Mancia spagnola. In vigna è bandito l’utilizzo di qualsiasi diserbante o sostanza chimica, che può in qualche modo perturbare gli equilibri di Madre Natura. Le vigne contano più di 150 anni d’età e danno alla luce pochi frutti concentrati e di grande ricchezza, che si trasformeranno in un nettare cangiante e quasi oleoso. La fermentazione alcolica, catalizzata da lieviti indigeni, avviene spontaneamente, così come quella malolattica e si svolgono all’interno di vasche di acciaio. Durante questa fase le uve rimangono a contatto con le proprie bucce per oltre 5 mesi, assorbendo tutta la loro forza e complessità. Dopo un affinamento di 36 mesi in cemento in cui si forma uno strato di lieviti in superficie, detto "flor", viene imbottigliato senza filtrazioni, chiarifiche e aggiunta di solfiti, presentando quindi residui e particelle in sospensione.

Il Rancio Bruno Ruiz lacrima nel bicchiere molto lentamente esibendo una veste di color ambra velata, attraversata da lampi arancio scuri. Il colore già spiazza e mette in difficoltà, generando una voglia incontrollabile di conoscerlo. Dopo una lunga ossigenazione nel bicchiere esibisce un quadro aromatico veramente insolito e crudo, in cui l’ossidazione gioca da protagonista. Pennellate di erbe officinali, spezie mediterranee e note di piante aromatiche sradicate aprono la scena. Poi aromi di terra bruciata, intensi tocchi salmastri, spunti volatili e profumi di frutta secca si incrociano su un velo ossidativo e arricchiscono un bouquet a dir poco complesso. Il sorso mostra un corpo esuberante, sferzante e selvaggio, attraversato da una ricchezza rustica esplosiva. Una lunga freschezza divaga sul fondo prendendo tra le redini la sua natura scontrosa. La persistenza è chilometrica, lasciando in memoria una intensa nota mentolata e rinfrescante. Uno strong wine non per tutti, che consigliamo di assaporare a diversi intervalli per beneficiare di tutte le sue sfumature. Rurale e incontenibile: l’Entropia fatta a vino!

Colore

Giallo ambrato consistente con riflessi aranciati

Gusto

Secco, corposo e salino, dalla sferzante e rustica freschezza e di lunghissima persistenza

Profumo

Molto intenso e complesso, dai sentori ossidativi, con note di frutta gialla, agrumi, frutta secca, spezie mediterranee ed erbe officinali