Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Elio Altare 2022
91 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Alba Elio Altare 2022

Altare Elio

La Barbera d'Alba di Elio Altare è un'interpretazione estremamente elegante di questo noto vitigno piemontese. Realizzata in stile 'Altare' al cento per cento, con breve affinamento in barrique. Lo spettro olfattivo è fine e scuro, profuma di piccoli frutti rossi, di composta di prugna, terra e spezie dolci, alleggerita da sbuffi minerali. In bocca è ricco e avvolgente, sorretto da ottima freschezza e allungo fruttato

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce in rotofermentatori a temperature controllate per 3/4 giorni

Affinamento

5 mesi in barrique francesi usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA ELIO ALTARE 2022

La Barbera d'Alba di Elio Altare è un’interpretazione nel segno dell’eleganza di questo storico vitigno, che da secoli fa parte della vita quotidiana piemontese. Troppo spesso liquidato come vino semplice e di beva immediata, nelle mani di un grande vigneron, anche la Barbera può assurgere a vino di livello, capace di esprimere una buona complessità aromatica, un piacevole equilibrio gustativo e una bella persistenza. Seguendo il suo personale stile, Altare fa maturare il vino in barrique usate, in modo da ammorbidire le esuberanze e trovare il giusto equilibrio espressivo.

La Barbera d'Alba è una delle espressioni più interessanti di Elio Altare. Nasce dalle uve delle vigne coltivate a La Morra, su suoli di marne calcaree ricche di sabbia. La tenuta è gestita con grande attenzione agronomica, senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e nel massimo rispetto della natura, con l’obiettivo di ottenere uve sane e mature.  In cantina si lavora per valorizzare al massimo le caratteristiche della materia prima con il minimo intervento nelle vinificazioni. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in rotofrmentaori a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di 3 o 4 giorni. Prima della messa in commercio, il vino riposa in barrique usate di rovere francese per 5 mesi.

La Barbera d'Alba di Elio Altare conferma l’alto livello della gamma dei rossi di questa innovativa cantina delle Langhe. Il vino si presenta con un colore rosso porpora vivo e intenso. Al naso esprime un bouquet caratterizzato da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca scura, amarena, prugne, sentori di humus e di spezie dolci. Al palato è di media struttura, con un frutto succoso e vivace, una trama tannica sottile e un finale fresco e sapido.                                                                                                                                                                                                               

Colore

Rosso porpora intenso

Gusto

Fine e avvolgente, buona freschezza, tannino vellutato e armonico finale gustativo

Profumo

Frutta scura, sottobosco, ciliegia, terra bagnata e echi minerali