Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Giulia Negri 2021

Barbera d'Alba Giulia Negri 2021

Giulia Negri

La Barbera D'Alba della Barologirl Giulia Negri è una piena espressione dei suoli ricchissimi di La Morra, nella zona di Barolo. Le uve vendemmiate a mano vengono lasciate fermentare spontaneamente in vasche di acciaio inossidabile con lieviti indigeni, il successivo affinamento si svolge per 16 mesi tra acciaio e tonneaux di rovere. L'evoluzione olfattiva tra piccoli frutti rossi e cuoio, ci accompagna all'assaggio netto e asciutto

Non disponibile

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inossidabile ad opera di lieviti indigeni

Affinamento

16 mesi tra acciaio e tonneaux di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA GIULIA NEGRI 2021

Giulia Negri produce la Barbera D’Alba con tutta la grandissima esperienza e il profonda passione che la sua famiglia ha saputo trasmetterle. Non è raro incappare in una chicca, sulle terre di Langa, ma quello che contraddistingue la cantina di Serradenari è l’animo profondamente innovativo, moderno e al contempo particolarmente elegante, in un equilibrio più unico che raro. La giovane vigneron di La Morra porta sulle proprie spalle tutto il secolo ed oltre di esperienza della propria famiglia, ma con una leggerezza tale per cui riesce a mantenere un carattere leggero e privo di dogmatismi che si riflette nelle proprie etichette.

La Barbera d’Alba si ottiene completamente da uve Barbera, allevate da Giulia Negri a 400 metri sul livello del mare. Serradenari è la montagna del Barolo, affacciata su un mare di vigne che compongono un panorama di immensa bellezza e di singolare unicità. In questo clima frizzante i filari, esposti a nord, vengono vendemmiati esclusivamente a mano e le uve vengono fermentate da lieviti indigeni in vasche di acciaio inossidabile. Tutte le caratteristiche nel suolo sabbio-argilloso vengono elaborate in fase di maturazione che si svolge in sedici mesi tra acciaio e tonneaux di rovere francese.

La Barbera D’Alba è un rosso che rimane coerente con l’animo libero di Giulia Negri. In questo velo rosso rubino brillante con venature violacee, le caratterizzanti note di frutti di bosco maturi, amarena sotto spirito si abbracciano con la speziatura donata dal legno, che lascia una cannella predominante su un breve pepe nero ed un caratteristico e piacevole risvolto di pellame ed humus. Il talento di Giulia emerge a pieno titolo nelle sue etichette, dotate di una potente onestà e di un respiro ampio, che rispecchiano il volto insolito della cultura langarola.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Pieno, particolarmente fruttato, intenso,fresco e pulito

Profumo

Frutti di bosco, cannella e pepe nero, cuoio e hummus