Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera 'La Basarisca' Magnum Eraldo Revelli 2019

Barbera 'La Basarisca' Magnum Eraldo Revelli 2019

Eraldo Revelli

La Barbera 'La Basarisca' di Eraldo Revelli è una bottiglia in formato Magnum di vino rosso dal sorso fresco e dagli aromi intensi, prodotto nel cuore delle Langhe. Frutto di una saggia selezione delle uve e di un attento processo di vinificazione e affinamento, questo rosso morbido e suadente, con le sue note di frutti rossi e vaniglia, si abbina perfettamente ai piatti della cucina tradizionale piemontese!

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Barbera per il 90% e 10% di Dolcetto

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni e rimontaggi giornalieri

Affinamento

Maturazione in parte in vasche d'acciaio e in parte in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'LA BASARISCA' MAGNUM ERALDO REVELLI 2019

La Barbera “La Basarisca” di Eraldo Revelli nasce da una realtà familiare che da più generazioni coltiva vigne a Dogliani.  Passione, tradizione e profonda conoscenza del territorio, sono alla base di un’etichetta che interpreta molto bene le antiche consuetudini del vino più popolare del Piemonte. Proprio per la sua naturale freschezza, per la sua piacevolezza di beva, la Barbera è sempre stato il vino quotidiano, da bere a tavola in modo informale e conviviale. Eraldo Revelli ha saputo tener fede alle sue origini, regalando però al vino un’impronta più elegante, intensa e complessa, che ne mette in luce le migliori qualità.

“La Basarisca” è una Barbera prodotta dalla cantina Eraldo Revelli, un’azienda storica della regione, presente nell’area di Dogliani fin dai primi decenni del ‘900. L’etichetta nasce da un assemblaggio composto da una percentuale preponderante di Barbera e da un piccolo saldo di Dolcetto. I vigneti sono situati nel territorio comunale di Farigliano, a un’altitudine di 470 metri sul livello del mare e con una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest. Le viti hanno un’età media di 15 anni e affondano le radici in terreni di medio impasto, di natura argillo-calcarea con presenza di tufo. I grappoli sono vendemmiati a mano all’inizio del mese di ottobre e la fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino si affina per sei mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in grandi botti di legno.

Il rosso Barbera “La Basarisca” di Eraldo Revelli racconta nel calice la storia di un territorio, delle sue uve, delle sue tradizioni, del gusto per un vino schietto e diretto, semplice e appagante. Alla vista si presenta di colore rosso granato scuro con riflessi porpora. Esuberante e ricco, esprime fragranti aromi di frutta matura a bacca rossa, ciliegia, lampone, fragoline di bosco, mora selvatica, profumi di violetta e delicate note speziate. L’ingresso al palato è piacevolmente fruttato, connotato da una tessitura tannica sottile e da aromi succosi e croccanti, che accompagnano a un finale generoso, ricco e di notevole freschezza.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Morbido e intenso, ben bilanciato da un sorso fresco e agile

Profumo

Note di frutti di bosco, susina e marasca ammorbidite da nuances vanigliate