Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera 'Poggio Anna' Quaquarini 2019

Barbera 'Poggio Anna' Quaquarini 2019

Quaquarini Francesco

La Barbera “Poggio Anna” di Quaquarini prende il nome da una vicina villa proprietà di un tenore veronese. Le viti sono piantate nei pressi di Monteveneroso, dove i terreni argillosi si prestano a donare rossi intensi, caldi e di rigore. Al naso avvertiamo sentori tipici di ciliegia, poi accenni di frutti di bosco e pepe nero sul finale. Al palato il tannino asciuga la bocca, il sorso è strutturato ed equilibrato, di buona freschezza sul finale. Ideale con cibi grassi, da provare con una cassœula 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Barbera 90%, Croatina 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'POGGIO ANNA' QUAQUARINI 2019

Il Barbera “Poggio Anna” di Quaquarini Francesco è un vino prodotto nella rigogliosa zona dell’Oltrepò Pavese, nel cuneo tra Emilia, Liguria e Piemonte. La cantina è a conduzione famigliare e fu fondata intorno al 1950 da Francesco Quaquarini e sua moglie Lilliana: l’obiettivo è sempre stato quello di valorizzare i vitigni autoctoni, seguendo i dettami della tradizione coniugati con l’innovazione consapevole. Oggi l’attività è portata avanti dai figli di Francesco Umberto e Maria Terese, che si occupano rispettivamente della parte enologica e di quella legata al marketing e alla comunicazione, con l’idea di portare avanti una storia famigliare con qualità e attenzione ai dettagli.

I vigneti del Barbera “Poggio Anna” di Quaquarini Francesco sono coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, incoraggiando l’inerbimento intorno ai filari, al fine di migliorare la maturazione dei grappoli; altra scelta importante è quella di preferire fertilizzanti di origine vegetale per sostenere la biodiversità e l’ecosistema circostante i vigneti, evitando sostante chimiche sintetiche. Il clima è continentale con estati calde, secche e afose e inverni rigidi con qualche gelata improvvisa. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni; affina alcuni mesi sempre in acciaio.

Il colore del Barbera “Poggio Anna” di Quaquarini Francesco è un rosso rubino brillante e intenso; al naso si percepiscono profumi di frutta a bacca rossa come ciliegia e lampone e un finale speziato che ricorda il pepe nero. Al palato si avvertono tannini ben integrati nella struttura e un equilibrio piacevole che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia e affetti misti; interessante anche con formaggi misti stagionati e affettati. Prodotto che ricorda i sapori genuini della terra dell’Oltrepò pavese, creato con un’attenzione estrema ai dettaglia, indicato per la tavola delle feste in famiglia per festeggiare ricorrenze e anniversari.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Dai tannini asciuganti, di buona struttura ed equilibrio, piuttosto fresco

Profumo

Ciliegia, lampone, fini accenni di pepe