Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Cerretta' Giovanni Rosso 2019
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator

Barolo 'Cerretta' Giovanni Rosso 2019

Rosso Giovanni

Il Barolo Cerretta di Giovanni Rosso è un vino intenso, morbido e ampio, elegante ritratto delle peculiari caratteristiche di questo cru di Serralunga. Sfodera un bouquet generoso e ricchissimo di ciliegie, violette, fiori, marmellata di frutti di bosco, tabacco e altre spezie. Al palato è disteso, profondo, voluminoso e molto lungo

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento per circa 28 giorni

Affinamento

Da 18 ai 36 mesi in grandi botti di rovere della Foresta di Fontainebleau, a seconda delle annate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CERRETTA' GIOVANNI ROSSO 2019

Il Barolo “Cerretta” della cantina Giovanni Rosso è un vino rosso austero e complesso prodotto a Serralunga d’Alba dall’omonimo cru “Cerretta” che, reimpiantato in parte nel 1984 e in parte nel 2000, è di proprietà della famiglia Rosso dal lontano 1920 e forma una sorta di anfiteatro naturale, delimitato nella sua parte meridionale da un’area boschiva che aiuta a creare un microclima particolarmente favorevole, aumentando la biodiversità del territorio. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo tradizionale a guyot ed esposte a est/sud-est, su terreni situati a circa 360 metri di altezza e caratterizzati da suoli marnoso-calcarei. La cantina, in crescita inarrestabile e oggi proprietaria anche di una tenuta sull’Etna, è gestita da Davide Rosso che con grande dedizione e competenza è riuscito a rivoluzionare la filosofia produttiva oggi incentrata sulla costante e progressiva riduzione dell’uso di diserbanti e prodotti chimici e sul grande lavoro in vigna per cercare di ottenere uve sane e di altissima qualità.

Il “Cerretta” Barolo è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso metà ottobre. I grappoli, diraspati e pigiati delicatamente, vengono poi fatti fermentare in vasche di cemento, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, per un periodo di circa 28 giorni con rimontaggi giornalieri e délestage a metà periodo. Si passa così alla svinatura e al conseguente affinamento del vino in botti grandi di rovere francese da 25 e 50 ettolitri, per un periodo che varia dai 18 ai 36 mesi in funzione delle potenzialità delle diverse annate.

Il Barolo “Cerretta” di Giovanni Rosso si presenta alla vista di un colore rosso rubino con leggere sfumature granate. Al naso compaiono complessi aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia e il ribes, note floreali di violetta e di rosa appassita, sentori speziati e balsamici, tra cui il pepe bianco, la liquirizia, il tabacco e l’eucalipto, per finire con accenti di cuoio e di macchia mediterranea. In bocca è ricco, profondo, ampio e strutturato, con un tannino avvolgente e setoso e una chiusura di sorso connotata da grande freschezza. Questa etichetta di Giovanni Rosso è un Barolo della tradizione che coniuga in maniera perfetta potenza e grande eleganza.

Colore

Rosso rubino con sfumature granate

Gusto

Profondo, solido, morbido, ampio e voluminoso, dai tannini eleganti

Profumo

Ricco, generoso e complesso, di ciliegie mature, violette, frutti di bosco in confettura, tabacco e liquirizia