Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Sperss' Gaja 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Sperss' Gaja 2017

Gaja

Il Barolo “Sperss” è una celebre etichetta della cantina Gaja, prodotta a partire dal 1988 dai vigneti di Serralunga d’Alba. Si tratta di un vino rosso intenso, ricco e molto elegante, dai profumi territoriali di violette, humus e frutti di bosco e dal sorso equilibrato, strutturato, fresco, morbido e persistente: di grande classe!

Non disponibile

265,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione per circa 3 settimane

Affinamento

12 mesi in barrique e 12 in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'SPERSS' GAJA 2017

Il Barolo “Sperss” è una delle etichette più famose e prestigiose, non solo della cantina di Angelo Gaja, ma dell’intera denominazione. Da sempre simbolo di classe ed eleganza, è un Barolo che ha costruito il suo mito grazie alle uve dei più quotati cru aziendali di Serralunga d’Alba e a processi di vinificazione e affinamento condotti assecondando le migliori qualità varietali di un grande nebbiolo. Cura e passione messe al servizio del raggiungimento della massima qualità, hanno eletto il vino al rango dei più grandi rossi delle Langhe.

Il Barolo “Sperss” è l’espressione del volto elegante e complesso, profondo e sfaccettato dei grandi vini di Serralunga d’Alba. Nata nella zona del Barbaresco, la cantina Gaja ha saputo poi acquisire delle parcelle di particolare pregio anche nelle terre del Barolo. Da innovatore e sperimentatore, Angelo Gaja ha sempre messo le sue migliori energie al servizio della ricerca della qualità senza compromessi. Oggi i suoi vini rappresentano l’eccellenza assoluta della produzione italiana e il suo nome è conosciuto tra i grandi del mondo del vino. Le uve provengono dai vigneti Marenca e Rivette in Serralunga d’Alba e sono coltivati su pregiate marne argillo-calcaree. La fermentazione si svolge in acciaio e il vino matura per 12 mesi in barrique e per ulteriori 12 mesi in grandi botti di rovere.

“Sperss” Barolo della celebre cantina Gaja è uno dei vini icona del territorio delle Langhe. Un’etichetta riservata agli intenditori e ai grandi appassionati di vini di altissima qualità. Si presenta nel calice di colore rosso granato piuttosto intenso. Il profilo olfattivo è sfaccettato, con aromi di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali di violetta, sentori delicatamente speziati, sensazioni di sottobosco, humus e cuoio. Il sorso è profondo, lungo e complesso. Si distende armonioso su una tessitura tannica fitta ed elegante, accompagnando il palato verso un finale persistente e di piacevole freschezza.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Elegante, strutturato, intenso, fresco e morbido, di grande equilibrio e ottima persistenza

Profumo

Ampio, intenso e complesso, con sentori di frutti di bosco in gelatina, violette, humus, cuoio e spezie dolci