Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sardonico Podere Ranieri 2021

Sardonico Podere Ranieri 2021

Podere Ranieri

Il Bianco Toscano 'Il Sardonico' di Podere Ranieri è un vino bianco nato nel cuore della Maremma, dall'unione di Trebbiano, Viognier e Manzoni. Dal sorso strutturato e complesso sorretto da una piacevole vena minerale che ritorna al naso accanto a aromi di agrumi e fiori di campo, questo vino è pensato per essere sorseggiato con disinvoltura in una serata di chiacchiere e risate, con la speranza che faccia nascere un sorriso sardonico sulle labbra di chi lo beve!

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Blend di Trebbiano, Manzoni e Viognier

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In botti di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio e almeno altri 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SARDONICO PODERE RANIERI 2021

Il Bianco Toscano ‘Il Sardonico’ di Podere Ranieri è un’espressione piena e bilanciata che ha origine da un singolare blend dei vitigni Trebbiano Toscano, Viognier e Manzoni. Questa peculiare bottiglia è il risultato della volontà della famiglia Ranieri di creare “un vino che fosse una linea tracciata dalla Maremma verso i terroir dove nascono i grandi vini bianchi”. Così, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, è nato ‘Il Sardonico’, il cui nome deriva dall’omonima azione che esprime un’ironia beffarda e sarcastica, la stessa del sorriso della Gioconda.

Podere Ranieri ‘Il Sardonico’ Bianco Toscano viene prodotto attraverso un assemblaggio di Trebbiano Toscano, Manzoni Bianco e Viognier, varietà allevate nella zona di Massa Marittima su terreni limoso-sabbiosi caratterizzati da un’alta presenza di argilla e scheletro, situati a 60 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano in cassette e dopo la pressatura soffice delle uve il mosto viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione di 6 mesi ha luogo in acciaio ed è seguita da almeno ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

‘Il Sardonico’ Bianco Toscano della realtà viticola Podere Ranieri ha una colorazione giallo paglierino brillante. Al naso si susseguono intensi aromi di scorza di agrumi, pesca, frutta tropicale e fiori di campo, combinati a una leggera e gradevole vena minerale. Sorso morbido e strutturato, dotato allo stesso tempo di grande freschezza e di un finale gustativo che richiama stuzzicanti sensazioni sapido-minerali e agrumate. In virtù della sua ottima struttura quest’etichetta può essere abbinata a numerose pietanze, quali saporite preparazioni di mare, primi piatti a base di verdure o formaggi vari.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Sorso morbido, strutturato ma allo stesso tempo dotato di grande freschezza

Profumo

Aromi intensi di scorza d'agrumi, fiori di campo e frutta tropicale accompagnati da una leggera vena minerale