Vini per San Valentino

Il 14 febbraio puoi stare sicuro che le vie della tua città si riempiranno di rose rosse e decorazioni a forma di cuore, che la percentuale di coppie che camminano mano nella mano si alzerà di sproposito e che i single storceranno il naso ogni volta che vedranno un bacio scambiato di corsa per strada, al lavoro, al bar e al ristorante. Il giorno degli innamorati, in un modo o nell’altro, fa scaturire in ognuno sentimenti forti e profondi, talvolta di rabbia e disappunto, ma non ti preoccupare, questo articolo non esclude nessuno. Che tu sia fidanzato, single, o in una situazione complicata, troveremo il vino perfetto per tenerti compagnia questo San Valentino!

La storia di San Valentino

Partiamo dall’inizio: ti sei mai chiesto per quale motivo il 14 febbraio, a San Valentino, si festeggia la festa degli innamorati? La sua storia, come molte altre, è avvolta nel mistero e nella leggenda. Tutto ha inizio nel III secolo d.C. durante l’Impero Romano, quando l’Imperatore Carlo II aveva emesso un decreto che vietava i matrimoni tra giovani visto che, a sua idea, i soldati senza famiglia erano più adatti al servizio militare. In questo periodo San Valentino, sacerdote cristiano, continuò a celebrare matrimoni segreti tra giovani nonostante il divieto. Intorno al VI secolo d.C., nel tentativo della Chiesa Cristiana di cristianizzare le celebrazioni pagane dell’antico Impero Romano, stabilì che il 14 Febbraio sarebbe diventato il giorno di San Valentino, facendolo coincidere con le antiche celebrazioni di Lupercalia, nelle quali i giovani si scambiavano biglietti e doni in onore dell’amore e della fertilità. Da allora la festa di San Valentino è diventata la massima celebrazione dell’amore in tutte le sue forme e in tutto il mondo, diventando un giorno particolarmente sentito soprattutto negli Stati Uniti, dove fin dalle elementari i bambini si scambiano biglietti e regali firmati anonimamente da “il tuo Valentino”.

I migliori vini per San Valentino: i nostri consigli

i migliori vini per san valentino

Il vino di San Valentino perfetto per un brindisi in coppia

Che tu abbia organizzato una cena fuori con il tuo partner, o creato l’atmosfera perfetta a casa vostra, un San Valentino che si rispetti dev’essere accompagnato da una bottiglia di vino memorabile

  • Se vuoi andare sul classico non possiamo che consigliarti una bottiglia di Champagne, elegante, sofisticato e perfetto per fare colpo. 
  • Per una bevuta fresca e leggera, magari in accompagnamento a una cena di pesce, opta per un Rosé provenzale, mentre, se la cena prevede un filetto o una costata, scegli un Chianti Classico o un Barolo, vini preziosi, profondi e intensi. 
  • Per concludere la serata con un brindisi alla dolcezza prova un calice di Sauternes o un classico Passito di Pantelleria o, per chi preferisce i distillati, due dita di Whisky Single Malt on the rocks: la giusta conclusione a una cena intima, romantica e perfetta.

Idee e consigli per i single a San Valentino

Chi l’ha detto che a San Valentino solo le coppie possono festeggiare? Ogni giorno è buono per festeggiare la propria indipendenza, celebrare traguardi personali, e concedersi un bicchiere del proprio vino preferito, e il 14 febbraio non è da meno. Se proprio non hai voglia di aprire una bottiglia di vino soltanto per te, perché non provare una birra particolare, o ancora meglio, un cocktail fuori dal comune? Tira fuori il barman che è in te, scegli il tuo distillato preferito, e esplora il mondo della mixology. Non sai da dove cominciare? Prova un delizioso Paloma, fresco e agrumato, a base di Pompelmo e Mezcal, un Mojito, a base di Rum, per sentirti ancora in estate, oppure vai sul classico e opta per un Gin & Tonic, guarnendolo con frutta, spezie e agrumi, a seconda dei tuoi gusti!

Anti Valentine’s Day: cosa bere per l’occasione?

Un’usanza nata negli ultimi anni, e diffusa soprattutto negli Stati Uniti, è quella dell’Anti Valentine’s Day, ovvero l’organizzare cene, feste e uscite tra single per fronteggiare la tristezza provata da alcuni nella giornata degli innamorati. Per questa occasione non vi resta che sbizzarrirvi, e brindare alle tante bellezze della vita da single con vini festaioli, come Pet-Nat e Spumanti. Se invece siete un gruppo di amici che preferisce i cocktail, non c’è niente di meglio di un Margarita – o anche più di uno – per ricordarsi che a San Valentino ci si può divertire anche senza un fidanzato.

Champagne


Champagne Rosé Brut Remy Massin

  • Uno Champagne rosé delicato, fresco e fragrante, perfetto per i vostri brindisi romantici!
Rosso



Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi

  • Un vino classico, morbido ed elegante, da accompagnare a una cena sofisticata, in abbinamento a un filetto o a una tagliata.
Mezcal



Mezcal Joven Artesanal Maguey Koch

  • Un distillato artigianale messicano cremoso, speziato, ricco e persistente, da usare nella mixology per creare cocktail incredibili!
Previous Post Next Post