Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Rouge Superieur 'Les Sources' Chateau Jean Faux 2020
92 -@@-9-James Suckling

Bordeaux Rouge Superieur 'Les Sources' Chateau Jean Faux 2020

Château Jean Faux

Il "Les Sources" è un Bordeaux Superieur che Jean Faux realizza nella riva destra del fiume Garonne a partire da un classico assemblaggio di Merlot e Cabernet Franc. Un rosso succoso e profondamente territoriale, che parla al naso con aromi di sottobosco, spezie lievi, cacao ed echi piacevolmente vegetali. In bocca è ricco, materico e avvolgente, dal tannino ben cesellato e di lunga chiusura

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux Superieur AOC

Vitigni

Merlot 80% e Cabernet Franc 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a grappolo intero in tini di acciaio con rimontaggi manuali e malolattica in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique Saury (10% nuove)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX ROUGE SUPERIEUR 'LES SOURCES' CHATEAU JEAN FAUX 2020

Il “Les Sources” di Chateau Jean Faux è un Bordeaux Rouge Superieur che rappresenta in maniera magistrale le caratteristiche più tipiche di questa denominazione. Prodotto nella zona di Sainte-Radegonde, a pochi chilometri dall'appellation Saint-Emilion, nella riva destra del fiume Garonne, dove è il Merlot a fare da indiscusso padrone. Uno Chateau di antica origine, dove Pascal Collotte insieme alla sua famiglia si è insediato a partire dal 2002, stringendo con questo territorio un legame affettivo profondo e sincero. 

Questo Bordeaux Superieur è realizzato a partire da un tipico assemblaggio della zona, dove il Merlot gioca il ruolo del protagonista, unito a una piccola percentuale di Cabernet Franc. Le uve sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica certificate, su suoli argillosi e calcarei con esposizioni a sud e a sud-ovest. In cantina si segue il medesimo non-interventismo adottato in vigna, lasciando che le uve fermentino spontaneamente con la sola aggiunta di lieviti naturalmente presenti sulle bucce in tini di acciaio termoregolati. La malolattica è svolta in barrique di Saury, nuove per il 10%, dove si svolgerà anche l’affinamento per almeno 12 mesi.

Il Bordeaux Superieur “Les Sources” di Chateau Jean Faux si contraddistingue per un anima densa, polposa e vegetale, capace di convincere i palati più differenti grazie alla sua incomparabile avvolgenza. Alla vista si presenta con vesti rubine a tratti illuminate da riverberi granati, mentre al naso esala sentori a tinte nere, di sottobosco, bacche rosse, terra bagnata, macchia mediterranea, con contorni erbacei. Il sorso riempie la bocca con ricchezza e potenza, accarezzando il palato con un fine e vellutato tannino e lasciando un lungo ricordo speziato sul finale. Un calice capace di trasferire la mente del bevitore in quel terroir così rinomato ed esclusivo di Bordeaux.

Colore

Rosso rubino consistente

Gusto

Pieno, ricco, avvolgente, dal tannino vellutato e dalla lunga chiusura speziata

Profumo

Aromi di sottobosco e terra bagnata con un vena erbacea e vegetale tipica del varietale