Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Fattoi 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Fattoi 2019

Fattoi

Il Brunello di Montalcino di Fattoi è un vino rosso di grande struttura e intensità, affinato per 3 anni in botti di rovere. Note eleganti di frutta rossa, rosa appassita e spezie emergono da una tessitura concentrata e corposa, ampia, energica e avvolgente.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio inox per 15-20 giorni

Affinamento

Almeno 36 mesi in botti di legno di rovere e tonneaux francese, poi almeno 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO FATTOI 2019

Il Brunello di Montalcino della tenuta toscana Fattoi è un’espressione che esonda dal calice per eleganza e tipicità, prodotta in località Capanna, nella parte meridionale della zona di produzione ilcinese. Ofelio Fattoi acquistò la proprietà nel 1965 e quattordici anni più tardi, nel 1979, avviò l’attività vitivinicola fondando la produzione sullo stretto rapporto con la nobile tradizione del luogo. Oggi, i circa 10 ettari vitati vengono gestiti dai figli di Ofelio, Leonardo e Lamberto, i quali con passione e competenza allevano esclusivamente il Sangiovese Grosso, varietà principe dell’areale.

Fattoi Brunello di Montalcino è un 100% Sangiovese Grosso da viti che arrivano fino ai 25 anni di età, situate a circa 350 metri sul livello del mare. I filari godono della composizione sabbiosa e argillosa dei suoli, del clima mediterraneo e dell’eccellente esposizione. Le uve vengono raccolte a mano indicativamente a inizio ottobre e quindi sottoposte alle operazioni di diraspatura e pigiatura, con il mosto così ottenuto che fermenta in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 15-20 giorni. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in botti grandi di rovere da 40 ettolitri e tonneau di rovere francese da 350 litri per l’invecchiamento di almeno 3 anni. Segue un ulteriore lungo periodo di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

All’esame visivo il Brunello di Montalcino di Fattoi svela una veste rosso rubino luminoso dal contorno granato. Ampio e raffinato l’olfatto, descritto da sentori di piccoli frutti rossi, petali di rosa appassiti, erbe aromatiche, sottobosco e spezie varie. Assaggio intenso ed elegante, fresco e saporito, dalla trama tannica avvolgente che accompagna il finale armonioso e duraturo. In virtù della sua notevole aderenza territoriale, questo Brunello di Montalcino può essere abbinato a piatti della tradizione locale come le pappardelle al ragù di cinghiale.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granati

Gusto

Elegante, intenso, ampio ed etereo, di lunga persistenza, con tannini avvolgenti

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, rosa appassita e finale di spezie