Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Agnanum

Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei
Regione Campania (Italia)
Anno fondazione 1960
Ettari vitati 15
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Via Vicinale Abbandonata agli Astroni, 3 - 80125 Napoli
Enologo Gianluca Tommaselli
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9774_agnanum_498.jpg?v=1721058032

La cantina Agnanum è una delle migliori eccellenze della zona dei Campi Flegrei. La famiglia Moccia, da oltre quarant’anni si dedica alla viticoltura in questa meravigliosa area della Campania, che da millenni è culla di grandi vini. I Campi Flegrei si affacciano sul golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e comprendono un vasto comprensorio vulcanico, con un’ampia caldera con fenomeni di effusioni gassose o idrotermali e soggetta a un lento fenomeno di bradisismo. L’antica attività eruttiva ha lasciato tracce sul territorio, in particolare con la presenza di alcuni laghi costieri d’origine vulcanica e nella composizione dei terreni, caratterizzati dalla presenza di tufi grigi e gialli, derivanti da antiche eruzioni. Una caratteristica che rende la zona particolarmente vocata a una viticoltura di alta qualità.

Oltre ai suoli vulcanici, anche il clima è particolarmente favorevole allo sviluppo della vite. Le brezze del mare contribuiscono a mitigare il calore delle giornate estive, con un regime temperato, connotato da buone escursioni termiche tra le giornate assolate e le notti fresche. La tenuta si trova nella zona collinare della Riserva Naturale degli Astroni di Agnano. Le forti pendenze hanno richiesto un lavoro di terrazzamento con muretti a secco, che necessita di un faticoso lavoro manuale nella gestione della vigna, dalla potatura invernale fino alla vendemmia. Un approccio artigianale al territorio che favorisce una minuziosa conduzione dei vigneti e una cura maniacale di ogni singolo filare. Per evitare problemi di siccità e stress idrico, sono stati creati in vigna dei piccoli bacini che garantiscono una buona presenza d’acqua. La coltivazione è basata su rese molto basse, che si attestano su 30-40 quintali per ettaro, in modo da ottenere uve di eccellente concentrazione e ricchezza aromatica.

Per quanto riguarda i vitigni, sono stati piantati quelli storicamente presenti in quest’area: il Piedirosso per la produzione di vini rossi e la Falanghina per i bianchi. Le vendemmie manuali a piena maturità, con una rigorosa selezione dei grappoli, consentono di portare in cantina solo uve sane. Le pratiche di vinificazione sono caratterizzate da un’enologia leggera e molto rispettosa della materia prima. Vinificazioni e affinamenti sono realizzati con l’unico scopo di esaltare la qualità eccezionale delle uve. I vini rispecchiano fedelmente la filosofia aziendale con una gamma di etichette, che si pone nell’élite del panorama regionale.

"Vorrei farvi immergere nella mia storia che racconta di una terra baciata dal mare, scaldata dal sole e da sempre vocata ad una viticoltura eroica, svolta sugli ardui terrazzamenti posti sulle storiche colline vulcaniche del Parco Naturale degli Astroni, dove il duro lavoro manuale, la bassa resa per ettaro e la vendemmia tardiva, producono questo vino"

Raffaele Moccia
I vini di Agnanum