Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Artan Balaj

Espressioni dall’Albania dotate di una personalità salmastra
Regione Vlorë (Albania)
Ettari vitati 5
Indirizzo Artan Balaj - Mifol (AL)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12460_artan-balaj_2799.jpg?v=1709219466

In Albania, nella regione viticola di Vlore, sorge la piccola realtà artigianale di Artan Balaj, dedita alla produzione di vini genuini in grado di esprimere l’essenza del territorio. La tenuta si trova precisamente nella zona di Mifol, affacciata sulla parte meridionale del Mar Adriatico con il Salento a vista. Artan ha avviato la propria attività vinicola dopo aver studiato enologia in Italia e aver collezionato una lunga esperienza vinicola in Toscana e nel Friuli-Venezia Giulia, dove tra le altre cose ha appreso l’arte della vinificazione in orange dal noto e apprezzato produttore Damijan Podversic. Nel 2007 egli è tornato in Albania con l’intenzione di intraprendere un’avventura personale, valorizzando un territorio in cui la coltivazione della vite è stata a lungo vietata a causa della dominazione Ottomana, sebbene i presupposti per una produzione di qualità ci siano tutti. Dopo tre anni di prove con l’impianto di diverse varietà, autoctone e internazionali, Artan ha scelto di puntare sulle prime. La cantina è ricavata all’interno di una galleria originariamente costruita come passaggio per la ferrovia militare.

I 5 ettari di vigneti coltivati da Artan Balaj sono situati a ridosso del mare, con la vicina presenza di saline che contribuisce al carattere salmastro dei vini. Qui, su terreni di matrice argilloso-calcarea e in un clima piuttosto caldo e siccitoso mitigato dai venti mediterranei, vengono allevate varietà autoctone come lo Shesh i Bardhé tra quelle a bacca bianca e il Vlosh per quanto riguarda le uve rosse. Artan abbraccia una viticoltura altamente sostenibile e sceglie di effettuare la vendemmia solamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione. In cantina anche le uve bianche vengono sottoposte a lunghe macerazioni sulle bucce, fino a 40 giorni nel caso del ‘Plithure Trevllazer’. Le fermentazioni sono affidate esclusivamente ai lieviti indigeni e come contenitori vinari vengono adottate per lo più vasche di acciaio inox.

Nella selezione della cantina di Artan Balaj spicca il vino bianco macerato ‘Plithure Trevllazer’, un’interpretazione profonda e complessa del vitigno locale Shesh i Bardhé.

Dallo stesso produttore