Chiappini

Dall'amore per la terra vini di una cantina di Bolgheri

La cantina Chiappini nasce per volontà di Giovanni Chiappini, figlio di contadini marchigiani trasferitisi a Bolgheri negli anni Cinquanta con l’intenzione di avviare una piccola attività agricola. Ma la realtà ha superato le aspettative e i vini di Chiappini si sono fatti conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Oggi Giovanni viene affiancato nello svolgimento delle attività di cantina dalle figlie Martina e Lisa.   

Il vigneto si estende per 23 ettari su terreni sabbiosi e argillosi e dal 2010 è condotto in regime biologico certificato. Le viti vengono difese con rame e zolfo e i filari lavorati con sovescio di erbe e concimazione organica. La promiscuità del terreno è garantita dalla scelta di alternare ad alcuni filari di viti file di olivi centenari.

La produzione della cantina è suddivisa in due linee di vini: la linea dei vini Doc, la più rappresentativa della tradizione di Bolgheri, e la linea Lienà, composta dai monovarietali di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Quelli di Chiappini sono vini freschi, puliti ed estremamente bevibili. La sapienza e la cura con cui Giovanni coltiva i suoi ettari di vigneto sono tipiche di chi ama la terra e il proprio mestiere. In questo modo i vini della cantina sono in grado di esprimere al meglio il territorio.  

Informazioni

Regione:
Vini principali
Bolgheri Rosso
Ettari vitati
23
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
70.000 bt
Indirizzo
Loc. Le Preselle, Podere Felciaino 189/C - 57020 Bolgheri (LI)

 

 

"La terra vale quanto chi la lavora"

Giovanni Chiappini
I vini della cantina Chiappini