Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Pares Balta

Grandi numeri a Penedès secondo la biodinamica
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 1790
Indirizzo Masia Can Balta, S/N, 08796 Pacs del Penedès, Barcelona, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11896_pares-balta_2508.jpg?v=1709219623

All’interno del comune di Pacs del Penedès, qualche chilometro a ovest di Barcellona, la realtà viticola catalana Parés Baltà da oltre due secoli offre autentiche interpretazioni del territorio, un territorio antico, in cui la vite prospera da tempo. Questa bodega a conduzione famigliare è oggi gestita dai fratelli Joan e Josep Cusiné assieme alle mogli Maria Elena e Marta, queste ultime impegnate nell’aspetto enologico, in cui si dimostrano abili nell’unire tradizione e innovazione. La cantina storica è stata costruita pietra su pietra nell’800, 10 metri sotto terra, ed è ancora oggi utilizzata per l’affinamento dei Cava assicurando valori di temperatura e umidità ottimali e costanti.

La cantina Parés Baltà è dislocata su 5 differenti tenute dell’areale di Penedès, situate tra i 180 e gli 800 metri sul livello del mare, da cui ha origine una grande variabilità di caratteristiche pedologiche e microclimatiche. Lo spirito produttivo della bodega si basa sul rispetto verso l’ambiente e i cicli naturali, con particolare riguardo alla biodiversità, incoraggiata dalla presenza di diversi alveari allevati direttamente dalla famiglia. I filari sono condotti a regime biologico, certificato dal 2002, mentre nel 2012 è avvenuta la totale conversione all’agricoltura biodinamica. Al fine di favorire la fertilità del suolo si impiegano esclusivamente fertilizzanti di origine naturale autoprodotti, mentre per preservare la salute dei ceppi vengono utilizzati preparati biodinamici a base di piante ed erbe. Le varietà coltivate sono ben 16 e comprendono i vitigni Parellada, Macabeo e Xarel-lo, tradizionalmente utilizzati per la produzione di Cava, oltre alle rare varietà locali Sumoll, Malvasia de Sitges e Carignano Bianco. Maria Elena e Marta hanno introdotto tecniche volte a ottimizzare la qualità degli acini, come la vendemmia verde, e solo quando le uve hanno raggiunto la maturazione ideale si procede con la raccolta manuale. In cantina gli interventi sono minimi e mai invasivi e per le vinificazioni vengono adottate diverse tipologie di vasi vinari, quali vasche d’acciaio, botti di rovere e anfore di terracotta.

L’ampia produzione è composta per circa la metà dai Cava, celebre spumante Metodo Classico spagnolo, e per la restante metà da vini bianchi e rossi fermi. Bottiglie genuine in grado di trasmettere le molteplici qualità del territorio di Penedès.

Dallo stesso produttore
17,50