Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'U Giancu' Possa
3 -@@-2-Vitae AIS

'U Giancu' Possa

Possa

"Er Giancu" è un vino bianco ligure di buona freschezza e dalla beva scorrevole, prodotto con macerazione sulle bucce di quasi un mese. Sentori di erbe e macchia mediterranea introducono un sorso espressivo e dinamico, piacevolmente sapido e minerale. Vino fatto come una volta metodi artigianali, Triple A

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce per 24 giorni. Senza filtrazioni

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'U GIANCU' POSSA

L'U Giancu di Possa è un bianco di grande aderenza territoriale, sintesi di mare e macchia e vero esempio di viticoltura eroica. Un termine utilizzato talora impropriamente quest'ultimo, ma nel caso della famiglia Possa e dello splendido scorcio delle Cinque Terre questa espressione non teme smentita. Viti autoctone appese alla roccia, a picco sul mare, che raccolgono influenze salmastre. Bosco, Albarola e Rossese qui fanno da padroni, e le varietà bianche danno vita anche ad un leggendario vino passito, ovvero lo Sciacchetrà. Pochi ettari di vigna che crescono senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi, e che raccontano in modo struggente una terra magica.

Il vino bianco "U Giancu" è ottenuto a partire da uve bianche locali. Tutti i passaggi atti a produrre il vino, seguono i dettami del minor interventismo possibile, pertanto se in vigna non si utilizza nessuna sostanza chimica o di sintesi e si procede poi con raccolta manuale delle uve, in cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, con un precedente lieve raffreddamento delle uve. Breve macerazione sulle bucce, per un liquido che viene decantato naturalmente e poi imbottigliato.

Il Possa U Giancu si presenta nel calice con veste paglierina, orlata da riflessi più intensi. Il liquido, che necessita di una breve ossigenazione nel bicchiere, rivela gradualmente la sua essenza marina e mediterranea, con note salmastre e di macchia. Il frutto, a polpa bianca, è delicato e croccante, con una parte floreale appena accennata. All'assaggio mostra ancora una volta il suo carattere, restituendo il luogo d'origine in un coarcevo di sale e freschezza, e rivelandosi estremamente scorrevole, quasi "troppo" vista la facilità con cui termina la bottiglia. Dinamicità in forma liquida.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, sapido e minerale, dalla beva scorrevole

Profumo

Floreale e minerale, con note di erbe e macchia mediterranea