Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Pas Dosé 'Sauvage' Famille Delouvin

Champagne Pas Dosé 'Sauvage' Famille Delouvin

Famille Delouvin

Lo Champagne Pas Dosé 'Sauvage' della cantina Famille Delouvin è un'elegante Champagne della Vallée de la Marne. Viene prodotto a base di Pinot Meunier proveniente da tre parcelle diverse su suoli ben distinti (argilla, sabbia e gesso), unendo vini di tre annate diverse. Ricco, cremoso e fragrante, al naso spiccano note di frutta tropicale, cenni agrumati e morbidi sentori di frutta secca tostata e pan brioche. Da accompagnare a piatti di pesce o a ricercati primi piatti vegetariani.

58,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE PAS DOSÉ 'SAUVAGE' FAMILLE DELOUVIN

Lo Champagne Pas Dosé ‘Sauvage’ della realtà spumantistica Famille Delouvin rappresenta una ricercata espressione di Pinot Meunier che colpisce per la sua personalità diretta ma profonda. Storicamente impiegato in assemblaggio con i più nobili Pinot Noir e Chardonnay, il Pinot Meunier può invece dare origine a Champagne di grande classe, come dimostra il ‘Sauvage’. Inoltre, la scelta di non dosare questo spumante, prodotto in quantità molto limitate, consente di ottenere un’espressione ancor più pura e autentica.

Il ‘Sauvage’ Champagne Pas Dosé Famille Delouvin è un 100% Pinot Meunier le cui uve provengono da tre differenti parcelle situate nel villaggio di Vandières, nella Vallée de la Marne, caratterizzate da altrettante differenti tipologie di suoli, con prevalenza di argilla, sabbia e gesso. Per non alterare il carattere del terroir e preservare la freschezza del vino, il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli viene vinificato in vasche di acciaio inox, senza svolgimento della fermentazione malolattica. Dopo 6 mesi di riposo in acciaio il vino d’annata viene combinato con vini di riserva di altri due millesimi ed è quindi posto in bottiglia con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise, con almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti. Seguono il degorgement e il rabbocco con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Il Pas Dosé Champagne ‘Sauvage’ Famille Delouvin possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati con effervescenza elegante. Il corredo aromatico si compone di sentori di frutta tropicale e agrumi, combinati a peculiari richiami di frutta secca tostata e pan brioche. Ricco e complesso e allo stesso tempo fresco e fragrante il gusto, dalla lunga persistenza al palato sulle pregevoli sensazioni avvertite al naso.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, fragrante, allo stesso tempo ricco e complesso, dalla lunga persistenza al palato

Profumo

Note di frutta tropicale, agrumi, piacevoli sfumature di frutta secca tostata e pan brioche