Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Poggio A'Frati' Rocca di Castagnoli 2019
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-11-Luca Maroni

Chianti Classico Riserva 'Poggio A'Frati' Rocca di Castagnoli 2019

Rocca di Castagnoli

Il Chianti Classico Riserva "Poggio A'Frati" della cantina toscana Rocca di Castagnoli è un'espressione territoriale di grande gusto e struttura. Viene realizzato con uve di Sangiovese arricchite da Canaiolo ed un affinamento di 15 mesi in legno, 6 in acciaio e 12 in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di frutti rossi e spezie mentre il palato gode di un gusto pieno, godurioso, morbido e lunghissimo

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

15 mesi in botti di legno, 6 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'POGGIO A'FRATI' ROCCA DI CASTAGNOLI 2019

Il Chianti Classico Riserva “Poggio A'Frati” di Rocca di Castagnoli è una delle etichette più rappresentative di questa storica tenuta di Gaiole in Chianti. È l’espressione di una singola parcella, che prende il nome dalla presenza in antichità di un convento di frati. La vigna da sempre regala uve di alta qualità, grazie all’altitudine e ai terreni molto vocati. A una materia prima eccellente, segue una attenta e meticolosa vinificazione, che mette in luce tutto il valore di questa pregiata area del territorio chiantigiano. È un vino da invecchiamento, che si abbina molto bene con arrosti di selvaggina o carni rosse alla brace.

Il “Poggio A'Frati”, Chianti Classico Riserva Rocca di Castagnoli, viene prodotto con le uve di Sangiovese e Canaiolo che provengono esclusivamente dall’omonimo cru. Un appezzamento che copre una superficie di circa 15 ettari ed è considerato uno dei migliori della tenuta.  Le vigne hanno un’età compresa tra i 10 e i 35 anni e si trovano a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, con filari orientati a est-ovest. I suoli sono di medio impasto, di matrice prevalentemente calcarea e molto ricchi di alberese, che li rende pietrosi e molto ben drenanti. Le uve sono raccolte nella seconda metà di ottobre e vengono portate rapidamente in cantina dove si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura controllata di circa 28 °C, con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il periodo d’affinamento dura 15 mesi in tonneau e botti grandi, 6 mesi in vasche d’acciaio e si conclude con 12 mesi in bottiglia.

Il rosso Chianti Classico Riserva “Poggio A'Frati” di Rocca di Castagnoli è una versione di prestigio del vino classico del territorio.  Alla vista si presenta con un luminoso color rubino, intenso e brillante. Elegante e ricco, esprime un bouquet caratterizzato da profumi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di vaniglia, delicate spezie, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni di sottobosco e humus. Armonioso e ampio, ha tannini fitti e ben integrati a un frutto succoso, impreziosito da belle evoluzioni terziarie, che accompagnano verso un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso intenso e brillante

Gusto

Deciso, potente, fruttato, balsamico e lunghissimo

Profumo

Intenso, articolato, piccoli frutti rossi incontrano eleganti spezie