Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Grospoli' Lamole di Lamole 2018
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Grospoli' Lamole di Lamole 2018

Lamole di Lamole

Il Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Grospoli' Lamole di Lamole è un elegante vino gastronomico che si presta ad esaltare le componenti dei piatti più raffinati. Vigneti adagiati su antiche terrazze e coltivati ad alberello, secondo la tradizione lamolese. Il vino viene affinato per altri 12 mesi in bottiglia. Si presenta con una veste color rosso rubino brillante che preannuncia un bouquet ampio e profondo intersecato ad un palato dalla struttura fine  e avvolgente

Non disponibile

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve diraspate, pressate ed in seguito fermentate in botti di legno

Affinamento

24 mesi in botti da 50hl e in seguito 30hl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'VIGNA GROSPOLI' LAMOLE DI LAMOLE 2018

Il Chianti Classico Gran Selezione “Vigna Grospoli” è una delle etichette più prestigiose della celebre cantina toscana Lamole di Lamole. Si tratta della punta di diamante della denominazione chiantigiana, che esprime la massima eleganza e finezza del Sangiovese coltivato in una delle aree più vocate in assoluto per l’altitudine e la composizione dei terreni. È un single vineyard che esprime in modo autentico il carattere del terroir di provenienza. Consigliamo di degustare questa bottiglia di alta gamma in una serata speciale. Per la sua leggerezza può abbinarsi a piatti di pesce salsati, per la sua aromaticità boschiva a piatti a base di funghi e condimenti con erbe aromatiche. Penetra anche le carni dalle preparazioni più sfidanti, con sughi speziati e piccanti. Da provare su formaggi a lunga stagionatura.

Gran Selezione “Vigna Grospoli” è un Chianti Classico prodotto da Lamole di Lamole con le uve che provengono esclusivamente dalla vigna omonima, situata a un’altitudine compresa tra i 540 e i 580 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno. Le viti sono allevate ad alberello su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco.

“Vigna Grospoli” Lamole di Lamole è un Chianti Classico Gran Selezione di notevole stoffa. Un Sangiovese in purezza che farà la gioia degli appassionati più esigenti. Di un bellissimo colore rubino luminoso, esprime all’olfatto un bouquet elegante e complesso, con aromi di piccoli frutti di bosco, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, morbide spezie e sensazioni finali di matrice boschiva, come foglie secche, corteccia e frutti di rovo. Di buona struttura, ha una trama tannica fitta, matura e ben integrata al corpo del vino. Il sorso è profondo e lungo, con aromi delicati e raffinati, che accompagnano a un finale armonioso, fresco, sapido e molto persistente.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Potente e leggero, fresco, sapido, tannini fini con note erbacee

Profumo

Sentori floreali di iris e violetta, aromi di frutti di bosco, note di erbe aromatiche e spezie