Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie 'La Dot' Clos de Mez 2019

Fleurie 'La Dot' Clos de Mez 2019

Clos de Mez

Non disponibile

33,00 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerazione carbonica, Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FLEURIE 'LA DOT' CLOS DE MEZ 2019

Il Fleurie “La Dot” della cantina francese Clos de Mez è un’etichetta raffinata ed elegante, che interpreta molto bene le caratteristiche di uno dei cru più quotati e ricercati della regione del Beaujolais. La zona di Fleurie è infatti conosciuta per donare rossi di straordinaria finezza, lievi, freschi e dagli aromi cesellati, che consentono al vitigno Gamay di raggiungere le più alte vette espressive. Si tratta di una cuvée che nasce in una parcella caratterizzata dalla presenza di pietre di granito rosa, che fa parte della proprietà di famiglia da più generazioni.

“La Dot” Fleurie nasce in una regione del vino francese in forte ascesa, che ha saputo valorizzare la produzione mettendo in risalto le differenti espressioni dei migliori cru del territorio. Clos de Mez si trova nel Beaujolais e coltiva in regime di agricoltura biologica una tenuta in grado di produrre eccellenti vini. Il clima mite e i terreni composti da granito, porfidi, scisti e dioriti, sono particolarmente adatti alle esigenze del Gamay, vitigno ambasciatore dell’area, ma anche dello Chardonnay. Al termine della vendemmia, secondo la consuetudine della zona, le uve di Gamay sono vinificate con una macerazione carbonica e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di nove mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.

Il rosso Fleurie “La Dot” di Clos de Mez è un vino identitario, che esprime con estrema trasparenza le caratteristiche peculiari del terroir di questo eccezionale cru, capace di smentire fin dal primo sorso qualsiasi pregiudizio sul Gamay. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo svela subito la zona di provenienza, con seducenti profumi floreali di violetta e fiori secchi, uniti ad aromi di erbe officinali, radice di liquirizia, su un sottofondo di ribes rosso, fragolina di bosco e ciliegia matura, impreziositi da cenni speziati. Delicato ed equilibrato, presenta un sorso dal frutto armonioso, avvolto da una fine tessitura tannica. Il finale è fresco, fragrante e di buona persistenza gustativa.