Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Fratelli Collavo

L'agricoltura di un tempo con uno sguardo al futuro
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 2010
Ettari vitati 3
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Via Fossetta 4 - 31049 Valdobbiadene (TV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10809_fratelli-collavo_343.jpg?v=1709220329

Fratelli Collavo è una piccola cantina a conduzione famigliare della suggestiva zona vitivinicola di Valdobbiadene, terra del Prosecco di qualità che dal 2010 la famiglia Collavo si impegna nella valorizzazione. Il progetto ha origine dalla volontà dei fratelli Massimo, Marco e Mauro di dare seguito all’attività viticola avviata dal padre Cesare negli anni ’60, al quale fu a sua volta trasmessa la passione dal padre Giovanni, commerciante nel settore agricolo. Al 1968 risalgono gli acquisti dei primi terreni, inizialmente destinati alla coltivazione di cereali e foraggi e all’allevamento di bestiame. Negli anni ’80 l’attività virò sulla viticoltura mentre i primi imbottigliamenti indipendenti risalgono, come accennato, al 2010.

La tenuta di Fratelli Collavo si estende su 5 ettari complessivi, di cui 10 dedicati ai vigneti e la restante parte riservata a cereali, prato e bosco. Su terreni calcarei e argillosi, ricchi di elementi minerali e spesso molto scoscesi, la cantina alleva prevalentemente la Glera, varietà-simbolo del Prosecco, affiancata dagli altri vitigni autoctoni Bianchetta Trevigiana e Perera. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica certificata, in un’ottica di assoluto rispetto verso l’ambiente e la biodiversità. La vendemmia è eseguita rigorosamente a mano e i grappoli vengono quindi pressati in maniera soffice prima della fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente presa di spuma si realizza invece in autoclave secondo il Metodo Martinotti, conosciuto anche come Metodo Charmat. Dopo un breve affinamento sempre in autoclave i vini vengono infine imbottigliati in condizioni isobariche, in modo tale da preservarne l’effervescenza. Fa eccezione il Frizzante ‘Collfondo’, elaborato attraverso una rifermentazione in bottiglia seguendo il Metodo Ancestrale.

I Prosecco dei Fratelli Collavo esprimono efficacemente l’aggraziato carattere aromatico della Glera, sostenuto da una raffinata vena minerale propria del territorio di Valdobbiadene.