Salta al contenuto principale
'Cuvée d'Automne' Domaine de la Pinte

'Cuvée d'Automne' Domaine de la Pinte

(
75 cl
/ 13.5%
)
Arbois AOC
Chardonnay, Savagnin
Biologici, Stile Ossidativo, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali
Disponibilità immediata
28,50 
Punti chiave
Artigianali
Preferiti di Callmewine
Biologici e biodinamici
Dai nostri sommelier

Il Cuvée d'Automne è un vino bianco ricco e leggermente aromatico, nato sui terreni di marne blu dello Jura. Viene ottenuto da un sapiente blend di Chardonnay e Savagnin, dove quest'ultimo in fase di affinamento crea anche il "flor", un leggero velo di lieviti, caratteristico del Vin Jaune. I profumi di frutta candita, scorza di agrumi, resina e tocchi minerali accompagnano un sorso morbido e setoso, impreziosito da una vivace freschezza e da un leggero velo ossidativo. Vino Biodinamico, Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

Il “Cuvée d’Automne” è un blend di Savagnin e Chardonnay che nasce sui terreni di marne blu dello Jura. Un condensato di ricchezza aromatica e morbidezza in grado di fotografare un grande territorio e restituirlo fedelmente in forma liquida. Proprio così perché lo Jura è una delle terre potenzialmente più interessanti della Francia che in passato ha sofferto la concorrenza dei giganti vicini della Borgogna che ne hanno ridimensionato la crescita. Soltanto negli ultimi anni si è affacciata sul mercato con espressioni sempre più convincenti, merito sicuramente della competenza di grandi cantine come Domaine de la Pinte, alle potenzialità dell’uva autoctona Savagnin e allo straordinario territorio. Questo corposo bianco è una delle tante perle artigianali della zona che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo per la sua autenticità e il suo stile unico. Il Savagnin, imparentato con il Gewurztraminer, apporta aromaticità ed esuberanza, mentre lo Chardonnay dona grassezza e burrosità, per un risultato unico ed equilibrato.

Il “Cuvée d’Automne” nasce su un terreno argilloso e calcareo, composto dalle tipiche marne blu della regione. Le viti, allevate secondo una filosofia biodinamica, danno alla luce frutti sani e puri. In cantina le fermentazioni sono catalizzate da lieviti indigeni, presenti naturalmente sulle bucce. L’affinamento dura 48 mesi in legno e una piccola massa di Savagnin viene affinata in botti scolme e crea il flor, il famoso velo di lieviti che caratterizza la produzione del Vin Jaune.

Domaine de la Pinte “Cuvée d’Automne” scende nel calice con un bel color giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati. Intense percezioni aromatiche di buccia di agrumi, canditi, frutta secca e vaniglia sono avvolte da un leggero alone ossidativo. Una brezza minerale ci riporta al terreno della zona. Al palato mostra armonia dall’inizio alla chiusura, con una pregevole morbidezza setosa intessuta di una piacevole freschezza e di una leggera nota volatile. Chiude lungo e persistente. Decisamente Jura!

Colore:
Giallo paglierino con tinte dorate
Profumo:
Sensazioni complesse e aromatiche di agrumi canditi, resina, frutta secca e sbuffi minerali
Gusto:
Setoso, equilibrato, fresco e con un leggero velo ossidativo