Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso Fedegraziani 2021

Etna Rosso Fedegraziani 2021

Fedegraziani

L'Etna rosso della cantina Fedegraziani è una vivace espressione vulcanica di grande versatilità capace di accompagnare alla perfezione piatti di carne e di pesce. Viene realizzato con uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio che vengono vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento dura 12 mesi ed aviene in vasche d'acciaio. Il colore rosso rubino luminoso colpisce la vista mentre inebrianti profumi di frutta rossa e agrumi vengono sprigionati. Il sorso è gustoso, fresco, minerale, dai tannini eleganti ed un finale piacevolmente sapido. 

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

12 mesi in vasche d'acciaio e 6 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO FEDEGRAZIANI 2021

L’Etna Rosso "Fedegraziani” è una espressione gioiosa del versante settentrionale del gigante buono siciliano. Incarna anche bene lo spirito di Federico Graziani, poliedrico viticoltore, che è spaziato da “Miglior sommelier dell’anno” all’età di 23 anni, poi manager commerciale di una realtà vitivinicola al ruolo attuale di viticoltore. Dalla prima annata, nel 2014, le forti escursioni termiche tra notte e giorno durante il periodo estivo donano genuinità e freschezza a questo blend composto quasi interamente da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Questa terra di ossimori, tra mare e montagna, lava e acqua, si traduce in un terroir unico e straordinario.

Il Fedegraziani Etna Rosso prende vita da terreni sabbiosi e ricchi di scheletro su un fazzoletto di terra di 1,5 ettari. Le vigne, allevate ad alberello sulle pendici impervie del vulcano, sfidano il tempo con un’età media di 75 anni. L’integrità dell’uva e la natura etnea si esprimono nel bicchiere sotto la guida di Federico che accompagna i lavori in vigna, esclusivamente manuali e asseconda le fermentazioni spontanee. Creato con l’idea di essere facilmente accessibile a più persone possibili matura 12 mesi in acciaio segue un affinamento di 6 mesi in bottiglia. L’obiettivo principe della cantina è la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo etneo e la sua promozione, evitando l’uso di trattamenti sistemici e pesticidi.

L’Etna Rosso di Federico Graziani entra in scena in punta di piedi, ma subito lo si scorge elegante e accattivante. Allo sguardo appare di un rosso rubino, brillante, liberando al naso sentori di frutta rossa e lamponi che incontrano una lieve speziatura sul finale, tra pepe e cardamomo. In bocca si presenta fresco, raffinato e dinamico, con una percezione tannica armoniosa e una sfumatura minerale. Il risultato è una sintesi essenziale di piacevole pulizia montana e salinità mediterranea.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, gustoso, tannini morbidi, dal finale lungo e leggermente sapido

Profumo

Fragrante, emergono note di frutta rossa, fragole e lamponi accompagnate da una sensazione agrumata di mandarino