Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie 'La Brirette' Château des Moriers 2019
94 -@@-9-James Suckling

Fleurie 'La Brirette' Château des Moriers 2019

Château des Moriers

Il Fleurie 'La Brirette' di Château des Moriers è un classico vino rosso del Beaujolais prodotto a base di Gamay. L'affinamento in botti di legno regala al vino calore e morbidezza, oltre a delicate note affumicate al naso che vengono ben bilanciate da cenni minerali dovuti al terreno di granito rosa sul quale crescono le viti, sulla collina alle spalle della tenuta. Al palato è pieno e avvolgente, succoso e scorrevole - dopo qualche anno di affinamento in cantina saprà rivelare tutta la sua eleganza.

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Breve passaggio in botti da 400 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE 'LA BRIRETTE' CHÂTEAU DES MORIERS 2019

Il Fleurie “La Brirette” di Château des Moriers è una cuvée nata nel 2014 per dar voce a una parcella particolarmente vocata e con caratteristiche peculiari, che si distingueva dal resto dei vigneti del domaine.  S’inserisce perfettamente in un processo di rinnovamento e rinascimento del Beaujolais, che grazie a una nouvelle vague di produttori, sta crescendo in modo costante con vini di qualità sempre più elevata. La cuvée è ovviamente realizzata con Gamay in purezza, il vitigno tipico del Beaujolais. Grazie a una cura artigianale del lavoro in vigna e in cantina, è un rosso fragrante e fruttato, schietto e genuino, piacevole e appagante.

“La Brirette” Fleurie di Château des Moriers è il frutto della profonda conoscenza del territorio di un domaine che possiede 9 ettari situati principalmente a Fleurie, uno dei terroir più famosi in assoluto del Beaujolais, e a Moulins-à-Vent altra zona molto vocata della regione. Il vino è prodotto in un numero limitato di bottiglie, solo con le uve che provengono da una piccola parcella, La Brirette, situata su un rilievo collinare situato proprio dietro la Maison. Le vecchie viti affondano le radici in terreni poveri e ben drenanti, originati dal disfacimento di rocce di granito rosa. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione semi-carbonica a grappolo intero, in modo da mantenere la croccante fragranza del frutto. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in botti di rovere francese usate da 400 litri.

Il rosso Fleurie “La Brirette” di Château des Moriers è una raffinata ed elegante versione di Gamay in purezza, che esprime in modo limpido il carattere di questo terroir del Beaujolais, da sempre conosciuto per la particolare finezza dei suoi vini. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino scuro con leggeri riflessi giovanili color porpora. Il quadro olfattivo è dominato da aromi di piccoli frutti rossi, marasca, ribes, lampone, cenni di erbe aromatiche e spezie. Di media struttura, scorrevole e agile al palato, ha una tessitura tannica sottile e ben integrata ad aromi intensi e ricchi, che si distendono verso un finale fresco e armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, avvolgente ed elegante, di buona struttura

Profumo

Aromi di frutti di bosco e ciliegia sostenuti da cenni lievemente affumicati e minerali