Franciacorta Saten Camossi
Camossi

Franciacorta Saten Camossi

Il Franciacorta Satèn di Camossi è uno spumante morbido e cremoso dotato di energia, dinamismo e tensione, vinificato in acciaio e vecchie barrique e affinato per almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Emana profumi di scorza d’agrumi, fiori, frutta gialla e spezie delicate, rivelando una trama aromatica rotonda e avvolgente, di bella sapidità e freschezza

Non disponibile

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e in barrique di terzo passaggio, con sosta sui lieviti per 6 mesi, e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo SoloUva, variante del Metodo Classico senza zuccheri esogeni

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA SATEN CAMOSSI

Il Franciacorta Saten di Camossi è un Metodo Classico Blanc de Blancs prodotto con Chardonnay in purezza, che riposa per 24 mesi sui lieviti. L’affinamento di parte dei vini base in legno e l’utilizzo del metodo SoloUva, donano al vino una pienezza espressiva e una cremosità che lo rendono particolarmente piacevole e intenso, con aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla matura, sfumature speziate. Il sorso è ricco e pieno, con morbidezza fruttata e finale di vivace freschezza minerale.

Il Camossi Franciacorta Saten viene prodotto con uve Chardonnay, che provengono dalle parcelle della tenuta che si trovano a Erbusco, su terreni di medio impasto, costituiti da argille, limo e sabbia e a Fantecolo su suoli caratterizzati soprattutto dalle presenza di argille e calcare. Le vigne sono coltivate sulle tipiche dolci colline della Franciacorta, con una densità d’impianto di 6500 ceppi per ettaro e una resa che non supera i 90 quintali/ha. Le uve delle singole vigne sono vinificate separatamente e dopo la vendemmia i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto avviato alla fermentazione in acciaio. I vins clairs si affinano per 6 mesi sulle fecce fini, parte in acciaio e parte in vecchie barrique di terzo e quarto passaggio. Dopo la creazione della cuvée, si procede al tiraggio secondo il metodo SoloUva con utilizzo del solo mosto, senza aggiunta di zucchero. Il vino effettua la seconda fermentazione in bottiglia, con una sosta sui lieviti di 24 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Saten di Camossi si distingue per la matura ricchezza espressiva, il frutto succoso, l’eleganza e la raffinatezza floreale tipica dello Chardonnay. La sovrappressione leggermente più bassa del Saten lo rende particolarmente delicato e indicato da degustare con aperitivi o antipasti di pesce. Nel calice ha un colore giallo paglierino piuttosto intenso, con perlage fine e persistente. Al naso esprime profumi di zagara e fiori bianchi, scorza d’agrumi, frutta gialla matura, vaniglia e delicate spezie. L’attacco al palato è cremoso e armonioso, con un frutto piacevolmente maturo e intenso, attraversato da una nitida vena fresca e sapida.

Colore

Giallo paglierino luminoso con perlage sottile

Profumo

Fruttato e agrumato, con sentori di frutta gialla, scorza d’arancia, fiori e spezie delicate

Gusto

Morbido, rotondo e cremoso ma anche fresco, sapoido, teso ed energico