Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Vigne Cinquant'anni' Vigne di Zamò 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Friulano 'Vigne Cinquant'anni' Vigne di Zamò 2019

Le Vigne di Zamò

Il Friulano Vigne Cinquant'anni di Le Vigne di Zamò è un bianco elegante e fragrante, nato dall'affinamento in acciaio per 10 mesi e un riposo in bottiglia di circa un anno. Si presenta per un luminoso giallo paglierino dai riflessi dorati e sprigiona un bouquet complesso di rosa canina, fiori bianchi e bergamotto, con sentori fruttati di susina e pesca tabacchiera sostenuti da una profonda vena minerale. Il sorso è ricco e ben equilibrato tra freschezza e sapidità 

Non disponibile

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in acciaio e un anno in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'VIGNE CINQUANT'ANNI' VIGNE DI ZAMÒ 2019

Il Friulano “Vigne Cinquant’anni” della cantina Vigne di Zamò è una versione di particolare ricchezza e intensità aromatica di questo storico bianco prodotto sui Colli Orientali. Le vecchie vigne producono meno uva, ma regalano grappoli con aromi più concentrati e con una maggiore complessità. Grazie a radici molto profonde, le viti si nutrono in profondità. Negli strati di terreno più rocciosi trovano le preziose risorse di sostanze minerali e l’acqua per superare anche lunghi periodi di siccità senza soffrire di stress idrico. Per queste ragioni, le vecchie vigne sono meno sensibili agli andamenti stagionali e producono con regolarità uve sempre di qualità superiore.

Il “Vigne Cinquant’anni” Friulano è uno dei vini di punta, di una delle realtà che ha meglio saputo interpretare il territorio dei Colli Orientali e il suo ricco patrimonio di tradizioni. Vigne di Zamò gestisce una tenuta di una quarantina di ettari nella splendida area collinare di Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda. Le vigne sono protette dalla catena Alpina dai venti freddi che scendono da nord-est e godono dell’influsso mediterraneo delle dolci brezze del vicino Mar Adriatico. I terreni sono costituiti da marne di arenarie e calcare, il famoso Flysch o ponca in friulano, da sempre molto vocati per la coltivazione delle uve a bacca bianca. È in questo magnifico contesto che il Friulano trova le condizioni migliori per esprimersi su alti livelli qualitativi.

Il “Vigne Cinquant’anni” della cantina Vigne di Zamò è un’etichetta che esprime il valore di piante antiche, che rappresentano la sintesi perfetta tra vitigno e territorio. Si tratta di vino emblematico che unisce alle migliori note varietali delle uve il valore aggiunto di terre capaci di segnare in modo unico e riconoscibile il profilo dei vini. I grappoli sono pressati in protezione d’ossigeno e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 18-20 °C. Il vino matura sui lieviti per una decina di mesi e viene imbottigliato senza travasi. Completa l’affinamento con un anno in bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice ha un colore giallo chiaro con lievi sfumature dorate. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di frutta matura, cenni di scorza d’agrumi, sfumature floreali e iodate, ricordi di erbe officinali. Il sorso è profondo e sapido, con un allungo di notevole intensità aromatica, che conduce a un finale armonioso e minerale. E il vero simbolo del territorio in una delle migliori versioni.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Gusto

Fresco e sapido, ricco e corrispondente al naso

Profumo

Rosa canina, mughetto, agrumi e frutti a polpa gialla, con una profonda vena minerale