Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Miklus' Draga 2019

Friulano 'Miklus' Draga 2019

Draga

'Miklus' della cantina Draga è un friulano in purezza, celebrazione del terroir collinare di San Floriano, caratterizzato da vigneti di 65 anni di età, coltivati con passione e cura. Questo bianco secco accarezza i sensi con un bouquet floreale e fruttato, composto da note di fiori bianchi e frutti esotici. Perfetto come aperitivo o in abbinamento a  piatti di pesce fresco, 'Miklus' è una gioia per il palato con la sua freschezza e la sua mineralità 

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

24 ore di macerazione a contatto con le bucce

Affinamento

7 mesi a contatto coi lieviti in acciaio a temperatura controllata, affinamento in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'MIKLUS' DRAGA 2019

Nel cuore del territorio di San Floriano del Collio, tra le dolci colline ricoperte di vigneti, nasce il Friulano 'Miklus' Draga, un'eccellenza vinicola che porta con sé secoli di tradizione e amore per la terra. La cantina Draga, erede di una lunga storia familiare legata alla viticoltura, si distingue per la sua dedizione alla sostenibilità e alle pratiche non invasive: come ci ricorda il saggio nonno Franz, "Se rispetti la Natura e la terra, loro non ti tradiranno mai". E in questi luoghi, tra i filari baciati dal sole a 200 metri di altitudine, ogni grappolo d'uva racchiude l'essenza di un territorio unico, fatto di terreni collinari di marne e pietra arenaria, conosciuti localmente come "ponca". 

Il Collio è una terra che parla attraverso i suoi vini, e il Friulano 'Miklus' Draga è l'emblema di questa comunicazione. Qui, le tecniche di coltivazione e vinificazione si mescolano armoniosamente con il rispetto per l'ambiente. La vendemmia manuale, la potatura a Guyot e l'assenza di erbicidi e diserbanti sono solo alcuni dei pilastri su cui si basa la produzione di questo ricco vino. Dalla selezione dell'uva alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni, ogni passaggio è guidato dalla cura e dall'attenzione per preservare l'autenticità del territorio. L'affinamento di due anni in botti di rovere francese conferisce al vino una complessità e una profondità uniche, mantenendo intatto il legame con le radici del Collio.

Al momento della degustazione, il Friulano 'Miklus' Draga si rivela in tutta la sua bellezza sensoriale. Il suo colore giallo intenso e dorato anticipa un bouquet floreale e fruttato, ricco di sfumature di fiori di mandorlo, pesca e albicocca. Il gusto morbido e cremoso, arricchito da note minerali e sapide, avvolge il palato con eleganza e persistenza. Questo bianco si presta perfettamente ad essere apprezzato da solo durante un aperitivo o in accompagnamento a piatti raffinati, come crostacei o risotti al tartufo. Ogni sorso è un'esperienza indimenticabile di gusto e tradizione.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Spiccata mineralità, fresco, vivace, piacevolmente armonico

Profumo

bouquet floreale e fruttato con sentori di fiori bianchi e frutti esotici. Retrugusto di mandorla