Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Rosato 'Il Tocco' Casa di Baal 2019

Frizzante Rosato 'Il Tocco' Casa di Baal 2019

Casa di Baal

Il Rosato Frizzante "Il Tocco" di Casa di Baal è un rifermentato in bottiglia prodotto con metodi tradizionali a Motecorvino Rovella nel Colli Salernitani. Si tratta di un Aglianico rosato che rifermenta naturalmente in bottiglia grazie all'aggiunta di mosto dello stesso vino conservato a bassa temperatura. Fresco, croccante e frangrante dalla beva briosa e allegra, ottimo da merenda e aperitivo!  

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Salerno IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di acciaio, rifermentazione in bottiglia con aggiunta di mosto dello stesso vino conservato a bassa temperatura; non filtrato e non sboccato

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1048

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ROSATO 'IL TOCCO' CASA DI BAAL 2019

'Il Tocco' della cantina Casa di Baal è un rosato frizzante rifermentato naturalmente in bottiglia dall’anima assolutamente campana; non a caso è realizzato a partire da uve Aglianico in purezza, il vitigno a bacca rossa più iconico della regione. Casa di Baal, in dialetto locale significa “Casa di Annibale” che è il fondatore della cantina insieme alla moglie Anna e che oggi ha piano piano lasciato la gestione alla figlia Francesca. L’idea briosa e frizzante di produrre questo rifermentato, sottolinea questo cambio generazionale pur mantenendo le radici ben ancorate al territorio.

Il Rosato Frizzante “Il Tocco” di Casa di Baal nasce da uve Aglianico che provengono da vigne localizzate a Montecorvino Rovella, nel cuore dei Colli di Salerno, in una posizione geografica e microclimatica davvero invidiabile. I filari si trovano a 150 metri di altitudine a metà tra la costiera Amalfitana e quella Cilentana con alle spalle i colli di Avellino, tra mare e montagna; i grappoli beneficiano delle escursioni termiche tra il giorno e la notte, concentrando maggiormente nell’acino succo e aromi. In cantina invece si usano solo lieviti indigeni per attivare le fermentazioni e si cerca di intervenire il meno possibile sul naturale processo di vinificazione.

“Il Tocco” di Casa di Baal è un Aglianico rosato rifermentato in bottiglia che viene prodotto secondo il metodo ancestrale che prevede una seconda fermentazione in vetro, attivata dall’aggiunta di mosto dello stesso vino conservato a basse temperature. Il vino non è sboccato e nemmeno filtrato, quindi è normale che alla vista risulti di un bel colore rosato, leggermente velato. Al naso emana profumi di piccoli frutti a bacca rossa e fiori di campo e al palato sfodera tutta la sua verve ed energia, regalando un sorso brioso, allegro e piacevolmente dissetante. Per un abbinamento 100% campano, provatelo con la pizza napoletana doc!

Colore

Rosa acceso con trame ramate leggermente velato

Gusto

Leggero e di pronta beva, frizzante al punto giusto, fresco e aromatico

Profumo

Fiori freschi, frutta rossa e anima croccante e fragrante