Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Galea Bianco I Clivi 2021
4 -@@-2-Vitae AIS

Galea Bianco I Clivi 2021

I Clivi

Il Galea Bianco è un vino a base di uva Friulano dalla personalità profonda e molto territoriale, sviluppatasi nel lungo affinamento di 18 mesi sulle fecce fini in acciaio. Frutta gialla matura, miele e pietra focaia emergono al naso. Il sorso è morbido e concentrato.

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura del grappolo intero, senza diraspatura, decantazione statica e fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi sulle fecce fini in acciaio e diversi anni in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GALEA BIANCO I CLIVI 2021

Il “Galea Bianco” è un vino ottenuto da uve Friulano dalla personalità eccentrica, imbottigliato dalla cantina I Clivi, sita a Corno di Rosazzo in provincia di Udine. La famiglia Zanusso, vignaioli per scelta, coltiva viti autoctone molto vecchie e con bassa resa cercando di rispettare al meglio il territorio e la natura dando alla luce vini autentici ed espressivi, proprio come questa referenza. Un lungo affinamento sulle fecce fini e le qualità intrinseche del tipo di uva regalano un vino sfaccettato e unico dagli aromi intensi e dal sorso avvolgente.

Il “Galea Bianco” di cantina I Clivi è un bianco da uve Friulano in purezza coltivate a cavallo fra i Colli Orientali e il Collio Goriziano su terreni composti da marne arenarie che donano buona mineralità e gusto al vino. Viti di 70 anni che offrono una bassa resa ma che non necessitano di concimazioni e irrigazioni; così, la famiglia Zanusso, riesce a rispettare la propria filosofia agricola che prevede un intervento minimo da parte dell’uomo e l’assenza di sostanze chimiche in vigna e durante la vinificazione. Dopo la raccolta, i grappoli sono pressati interi, senza essere diraspati. Decantazione statica e fermentazione spontanea con lieviti indigeni avvengono in acciaio. Il mosto affina poi per 18 mesi a contatto con le fecce fini in acciaio prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.

Il Friulano “Galea Bianco” de I Clivi appare di un giallo paglierino luminoso e limpido nel calice. La percezione olfattiva si sviluppa verticalmente; inizialmente si presentano note floreali e di frutta matura che in un secondo momento si arricchiscono con miele, sentori di mandorla, erbe aromatiche e pietra focaia. Fin da subito si tratta di un vino che vuole essere poliedrico e articolato. Al palato è materico, profondo e coerente con le sensazioni percepite durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia dotata di grande bevibilità, equilibrio e dal finale lunghissimo.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Profondo, corposo, morbido e complesso, coerente con l'olfatto, di lunga persistenza

Profumo

Intenso, evoluto e molto ricco, con note di frutta gialla molto matura, miele, erbe aromatiche e pietra focaia