Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Geoffroy

Un virtuoso artigiano dello Champagne nella terra dei Pinot
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1950
Ettari vitati 14.5
Produzione annuale 120.000 bt
Indirizzo Champagne René Geoffroy, 4 Rue Jeanson, 51160 Ay, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10548_geoffroy_1699.jpg?v=1709220465

La maison Renée Geoffroy è una piccola realtà familiare storicamente legata al village di Cumières dal XVII secolo. Nel 2008 il vignaiolo Jean Baptiste, figlio di René, erede di questa tradizione familiare e attuale proprietario della maison, ha trasferito la sede ad Ay, inaugurando un virtuoso percorso alla ricerca della perfezione. L’approccio produttivo è basato su un ritorno alle più virtuose tradizioni e su interventi enologici ridotti al minimo.

I vigneti della famiglia Geoffroy si estendono per un totale di 14,5 ettari, suddivisi in 35 piccoli appezzamenti situati soprattutto a Cumières, ma anche a Hautvillers, Damery e Fleury-La-Riviere. La composizione di questo patrimonio familiare comprende Pinot Noir per il 40%, Pinot Meunier per un altro 40% e Chardonnay per il 20%. Jean Baptiste aderisce, insieme ad altri vignaiolo Recoltant Manipulant, all’associazione Ampelos, basata sul rifiuto dei prodotti chimici di sintesi in vigna e sull’agricoltura biologica. In linea con questi presupposti, in cantina le fermentazioni vengono svolte con soli lieviti indigeni e sono separate per parcelle. Si utilizzano cuvee d’acciaio termoregolate, ma anche botti di legno di varie dimensioni. Non vengono svolte fermentazioni malolattiche e i dosaggi sono messi a punto dopo assaggi molto rigorosi effettuati alla cieca.

Gli Champagne Geoffrey vengono prodotti con grande rigore, nel rispetto della antiche tradizioni, ma sono caratterizzati da un’eleganza e una piacevolezza che rende irresistibile la beva. Ogni etichetta è legata indissolubilmente al territorio di produzione e si presenta come fedele interpretazione delle piccole differenze pedoclimatiche che caratterizzano ogni appezzamento. In questa zona, nel cuore della Vallée de la Marne, sono i Pinot ad esprimersi al meglio, regalando tantissime sfumature e palette aromatiche complesse e armoniche, in gradi di regalare emozioni.

Dallo stesso produttore
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator
49,50 
92 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
60,00