Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewürztraminer 'Am Sand' Alois Lageder 2021

Gewürztraminer 'Am Sand' Alois Lageder 2021

Alois Lageder

Il Gewurztraminer "Am Sand" è un vino bianco intenso dell'Alto Adige che sosta 6 mesi sur lies in acciaio. Brillante espressione del territorio, complesso al naso e di grande sfumatura fruttata, agrumata ed erbacea. Pieno, fresco e aromatico.

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve, fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GEWÜRZTRAMINER 'AM SAND' ALOIS LAGEDER 2021

“Am Sand” è il Gewürztraminer della cantina Lageder che sa trasportare, in un calice di bianco, tutta la genuinità e la tradizione della terra Altoatesina e delle sue uve. È infatti ottenuto da una varietà di uve autoctone fortemente legate alla storia vitivinicola regionale, che provengono da diversi appezzamenti della Bassa Atesina, riuscendo così a riunire le diverse sfaccettature aromatiche e caratteriali di cui questo vitigno si può impreziosire, a seconda del luogo specifico in cui è coltivato. Ne risulta un Gewurztraminer intenso e dotato di una ricca e coinvolgente personalità.

Il Gewürztraminer di Alois Lageder “Am Sand” deriva dell’omonima varietà di uva in purezza. I vigneti di provenienza sono coltivati tutti secondo un sistema di agricoltura biodinamica, che rende l’attività vitivinicola dei Lageder parte integrante dell’armonico equilibrio naturale della zona. Le vigne impiegate per ottenere questo bianco sono collocate precisamente a Termeno, Magrè e presso l’area del Lago di Caldaro. Il profilo pedologico di questi suoli è prevalentemente sabbioso ed il microclima presente risente positivamente di un particolare calore. Quando è possibile, parte delle uve viene raccolta con la presenza della muffa nobile; in tutti gli altri casi, i grappoli vengono ad ogni modo vendemmiati al giusto grado di maturazione, ricorrendo anche a ripetuti ingressi in campo. Una volta arrivati in cantina, i grappoli vengono pressati ed il mosto è posto in contenitori di acciaio a fermentare per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. L’affinamento avviene in presenza degli stessi e sempre all’interno di vasche di acciaio, per una durata di circa 6 mesi.

Il Lageder Gewürztraminer “Am Sand” è dotato di un colore giallo paglierino che vira facilmente verso la tonalità dorata. Il bouquet si compone di frutta tropicale, spezia dolce ed una scia rocciosa minerale che conferisce una energizzante freschezza. Legata alla sapidità spiccata, che si percepisce anche al gusto, è in perfetto equilibrio con il corpo pieno. Chiude in un finale leggermente amaricante che ne sottolinea la personalità decisa.

Colore

Giallo paglierino con riflessi rossastri

Gusto

Pieno, aromatico, ricco, piacevolmente amaricante, dal finale minerale e di carattere

Profumo

Complesso, intenso, agrumato, erbaceo, leggermente speziato, di frutta esotica matura, piccole bacche rosse, mela renetta e sambuco