Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Istine

Una nuova freschezza nel Chianti Classico
Regione Toscana (Italia)
Anno Fondazione 1982
Ettari vitati 24
Produzione annuale 90.000 bt
Indirizzo Istine, Località Istine 28 - 53017 Radda in Chianti (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10005_istine_758.jpg?v=1709220802

Sebbene la nascita ufficiale della tenuta toscana Istine sia piuttosto recente, le radici della famiglia Fronti sono saldamente ancorate nel territorio del Chianti Classico. La cantina si trova nella parte meridionale della zona di Radda in Chianti, al confine con Gaiole, dove nel 1959 Bruno Fronti avviò un’attività di servizi in agricoltura: Agrichianti. Nel 1982 la famiglia acquistò invece i primi terreni destinati all’impianto di vigneti, per molti anni indirizzati alla produzione di vino per la vendita sfusa o per autoconsumo, mentre nel 2009 avvenne la svolta con la prima annata imbottigliata sotto la propria etichetta. Oggi la proprietà e la gestione sono saldamente nelle mani della famiglia Fronti, con Angela che si occupa della parte enologica e Fabio impegnato nell’aspetto agronomico.

La cantina Istine può contare su 24 ettari di vigneti, distribuiti tra diversi appezzamenti ubicati sia nel comune di Radda in Chianti sia in quello di Gaiole, condotti a regime biologico certificato. L’eterogeneità delle parcelle permette alla famiglia Fronti di disporre di uve dalle caratteristiche distinte, potendo esaltare così gli attributi specifici di ogni vigna. In linea generale, le altitudini sono elevate, circa 500 metri sul livello del mare, e nei suoli prevale la matrice rocciosa con abbondante presenza di galestro e alberese. Il Sangiovese è la varietà principe della tenuta, dedita in misura minore anche alla coltivazione di altri vitigni autoctoni come la Malvasia del Chianti e il Trebbiano Toscano, nonché di uve internazionali come il Merlot. L’approccio enologico è di stampo tradizionale, con fermentazioni spontanee in vasche di cemento, prolungate macerazioni sulle bucce e invecchiamenti in botti grandi di rovere di Slavonia.

La produzione della cantina Istine si fonda sul Sangiovese in purezza, proposto in varie vesti allo scopo di valorizzare le peculiarità viticole delle vigne da cui provengono le uve, quali Istine, Casanova e Cavorchione. I Chianti Classico che ne derivano fanno dell’eleganza, della freschezza e del timbro minerale i propri punti di forza, in combinazioni di rara finezza e armonia.

Dallo stesso produttore