Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Jakot Klinec 2019

Jakot Klinec 2019

Klinec

Il "Jakot" è un orange wine del Collio Goriziano dal carattere intenso, profondo e materico, prodotto con uve Friulano e macerato sulle bucce per 10 giorni. Il naso è stratificato e complesso; richiama la frutta secca, l'albicocca, il caramello, il sale e gli agrumi maturi. Il sorso è ricco di sfumature, avvolgente, secco e di grande espressività, sorretto da un delicato tannino e da una trama salina-minerale. 

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in cemento e macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

24 mesi in botti di legno di acacia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. SI-EKO-001

DESCRIZIONE DEL JAKOT KLINEC 2019

Il “Jakot” di Klinec è un meraviglioso orange wine che prende vita sulle terre ricche di minerali e fossili del Collio Goriziano. Siamo a Brda, nelle prime terre fertili della Slovenia al confine con l’Italia. Un territorio di antica origine marina, formato da strati di marne arenarie, che proprio qui prendono localmente il nome di “ponka”. Aleks è l’ultimo erede e l’attuale proprietario del patrimonio della famiglia Klinec, ma prima di essere tale è anche un contadino e un vignaiolo che ama profondamente la terra, la natura e le sue vigne. I vini ne sono una dimostrazione; sono carichi di espressività, frutto di un lungo e meticoloso lavoro che dal 2004 lo ha portato ad una svolta radicale. Da vini convenzionali prodotti per fini commerciali Klinec ha fatto un passo verso l’artigianalità, un tuffo nel passato per raccontare tramite i vini le radici di questo angolo fertile di terra slovena. Jakot, tradotto “Friulano” nella lingua dei vigneron artigianali, è un prezioso ritratto di questo territorio. Un vino spiazzante e anticonvenzionale, fuori dagli schemi che rispolvera il lato più crudo, estremo e selvaggio del Friulano, attraverso lunghe macerazioni e dolci riposi in legno.

Il vino “Jakot” firmato Klinec nasce a circa 150-180 metri di altitudine, sulle dolci colline slovene protette dalle ultime alpi e rinfrescate dalle brezze del vicino mare. La filosofia di Aleks inizia in vigna, dove le viti crescono su un suolo ricco di vitalità, nutrito dai concimi prodotti naturalmente in loco. Il suo pensiero è fondato sull'agricoltura biologica e sui principi della biodinamica per salvaguardare la spontaneità della natura. In cantina il credo è lo stesso, si parte da una fermentazione spontanea operata da lieviti indigeni, accompagnata da una macerazione sulle bucce di almeno 4 giorni in cemento. L’affinamento si protrae per ben 24 mesi in botti di legno di acacia. Filtrazioni e chiarifiche non sono contemplate.

Klinec Jakot vortica nel calice con con il suo manto torbido e denso che richiama la tonalità dorata con intense tinture aranciate-ambrate. L’olfatto è ricco di sfumature che si stratificano con il passare del tempo. Richiama le note di frutta disidratata, terra umida, buccia di agrumi, tocchi di cannella e spezie, reflui salmastri, dolci sensazioni di caramello e cera d’api. Profondo, materico e intenso, svela un sorso ricco e sostanzioso, di elettrizzante freschezza e dalle note gessose-minerali. 

Colore

Dorato intenso con sfumature aranciate

Gusto

Pieno, ricco, morbido e di carattere, dal leggero tannino e dalla pregevole freschezza mineral-salina

Profumo

Note complesse di caramello salato, frutta disidratata, albicocca, lavanda, note terziarie, spunti acetici e agrumi canditi