Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
La Massa 2020
94 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling

La Massa 2020

La Massa

Il "La Massa" è vino rosso prodotto nella prestigiosa zona del Chianti Classico in perfetto stile bordolese a partire da Sangiovese in assemblaggio con altre varietà internazionali. Un'etichetta di grande notorietà, che affina per lungo tempo nella barricaia della cantina La Massa e si presenta al calice di grande intensità gusto-olfattiva, di sottobosco, spezie, lavanda e viola con un sorso complesso e vigoroso dal tannino vellutato e dalla chiusura piacevolmente sapida

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 60%, Merlot 30%, Alicante, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Fino a 24 mesi in barrique (20% nuove)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LA MASSA 2020

"La Massa" è un rosso toscano prodotto nella prestigiosa zona del Chianti Classico con un assemblaggio che unisce uve del territorio con famose varietà internazionali. A una percentuale maggioritaria di Sangiovese, si uniscono, infatti, l’Alicante, il Merlot, e il Cabernet Sauvignon. Il risultato è un vino complesso e armonioso, di grande eleganza e finezza gustativa, splendido rappresentante della grande tradizione del territorio.

Il rosso “La Massa” nasce nella tenuta aziendale di Panzano in Chianti, una splendida conca soleggiata, che si trova a un’altitudine di 360 metri sul livello del mare. I terreni sono costituiti da una matrice prevalentemente argillosa con abbondante presenza di galestro. Le vigne sono allevate a cordone speronato con una densità di 6250 ceppi per ettaro e una resa inferiore al chilogrammo per pianta. Le vendemmie e le vinificazioni avvengono separatamente, seguendo il calendario di maturazione delle diverse varietà. A una prima selezione in vigna dei migliori grappoli, segue una cernita in cantina e solo le migliori uve sono avviate alla fermentazione spontanea in serbatoi d’acciaio inox, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino riposa per 24 mesi in barrique per un 20% nuove e il resto già utilizzate e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

“La Massa” è il frutto del desiderio di realizzare un grande rosso in terra del Chianti, unendo la forza espressiva del Sangiovese con la nobiltà dei vitigni internazionali. Il risultato finale è un vino elegante, ricco, intenso, ma dal profilo tipicamente territoriale. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante. All’olfatto si apre su raffinati profumi di fiori secchi, violetta, erbe officinali, spezie e piccoli frutti a bacca rossa. Il sorso è intenso e aromaticamente sfaccettato, con una trama tannica elegante e una chiusura sapida.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Sorso ricco e vigoroso, dal tannino morbido e vibrante, minerale in chiusura

Profumo

Aromi intensi e eleganti di sottobosco, lavanda, viola secca e spezie