Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Langhe Rosso 'Giàrborina' Elio Altare 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-7-Robert Parker

Langhe Rosso 'Giàrborina' Elio Altare 2020

Altare Elio

Il Langhe Rosso "Giàrborina" di Elio Altare è un Nebbiolo in purezza realizzato da vecchie vigne esposte a sud site nell'areale di La Morra. Dopo il classico riposo in piccoli legni esclusivamente nuovi, si distingue già alla prima olfazione per un bouquet ricco e generoso, intessuto di trame fruttate, balsamiche e floreali. Al palato è rotondo e vellutato, equilibrato e persistente, dal tannino morbido e avvolgente

Non disponibile

76,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in rotofermentatori a temperatura controllata con macerazione di 3-4 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique nuove

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL LANGHE ROSSO 'GIÀRBORINA' ELIO ALTARE 2020

Il Langhe Rosso “Giàrborina” di Elio Altare è un Nebbiolo in purezza in cui struttura e finezza vanno di pari passo. Si sa che il Nebbiolo è un varietale in cui corpo e tannini abbondano, e in questa interpretazione tali peculiarità risultano finemente integrate in una beva avvolgente, che permea l’intera degustazione, mentre al naso si avvertono sentori primari e aromi terziari che vanno a braccetto, alternandosi con un ritmo incalzante. Un’etichetta di pregio, perfetta come regalo agli appassionati di rossi piemontesi.

Il vino “Giàrborina” è un Langhe Rosso che Elio Altare produce partendo dalle uve di Nebbiolo, coltivate in vecchie vigne situate a La Morra, in un terreno caratterizzato da marne argillose e sabbiose esposte verso sud. In vigna l’approccio è “pulito” poiché non si utilizzano sostanze chimiche sintetiche, fertilizzanti o pesticidi. Il mosto fermenta in rotofermentatori d’acciaio in cui la temperatura è tenuta sotto controllo, macerando per 3-4 giorni. Si prosegue quindi con la fase di maturazione, in cui il vino viene trasferito per 18 mesi in barrique di rovere nuove. Al termine di questo affinamento, si procede con imbottigliamento e messa in commercio.

Il “Giàrborina” Langhe Rosso firmato dalla cantina di Elio Altare è un vino che si sviluppa nel calice con un colore rubino concentrato e impenetrabile. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a un ventaglio fruttato, da cui affiorano interessanti sfumature balsamiche e rimandi più speziati. In bocca ha un ottimo corpo, ampio e avvolgente, caratterizzato da un sorso succoso in cui freschezza e tannino si armonizzano alla perfezione. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un vino di classe, che nasce dalla mente di Elio Altare, uno dei vignaioli più carismatici e osannati del nostro paese.

Colore

Rosso rubino intenso e compatto

Gusto

Pieno, rotondo, dal tannino vellutato e avvolgente, sorretto da freschezza, di lunga persistenza

Profumo

Frutta a tinte scure, lampone e ribes, confetture, trame balsamiche e speziate di contorno