Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Manzoni Bianco 'Solo' Podere Ranieri 2021

Manzoni Bianco 'Solo' Podere Ranieri 2021

Il Manzoni Bianco 'Solo' di Podere Ranieri è un vino bianco prodotto in Maremma da un produttore che lavora nel pieno rispetto della natura, della vite e delle uve. Un vino bianco fresco, profondo e molto equilibrato, perfetto per una cena all'aperto con i propri amici!

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Manzoni 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MANZONI BIANCO 'SOLO' PODERE RANIERI 2021

Il Manzoni Bianco ‘Solo’ Podere Ranieri si configura come una ricercata espressione toscana del vitigno Incrocio Manzoni che spicca per il suo corpo pieno e morbido. Il Manzoni Bianco, o Incrocio Manzoni 6.0.13, è un ibrido genetico creato negli anni ’30 del secolo scorso alla Scuola Enologica di Conegliano dal professor Luigi Manzoni. Si tratta di un incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco, sebbene studi recenti affermano che invece del Pinot Bianco sia stato impiegato lo Chardonnay, in quanto all’epoca le due uve erano spesso confuse.

‘Solo’ Manzoni Bianco di Podere Ranieri è un Incrocio Manzoni in purezza da vigne allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica a Massa Marittima, a circa 60 metri di altitudine. Le piante beneficiano dei suoli limoso-sabbiosi in superficie e argillosi appena sotto, ricchi di elementi minerali. Una volta terminata la vendemmia manuale le uve vengono pressate in maniera soffice e il mosto così ricavato avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. A seguito di 6 mesi di maturazione sempre in acciaio, il vino è infine imbottigliato e lasciato riposare per ulteriori 6 mesi prima dell’uscita in commercio.

Podere Ranieri Manzoni Bianco ‘Solo’ possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso emergono affascinanti descrittori di pesca bianca, fiori di campo e scorza di agrumi che incontrano delicate sensazioni minerali e di erbe aromatiche. Assaggio invitante grazie alla sua pienezza e morbidezza ben bilanciate dall’ottimo nerbo fresco-sapido che regala tensione. In virtù di queste caratteristiche, il Manzoni Bianco ‘Solo’ può trovare abbinamenti eccezionali nei piatti a tendenza sapida e grassa, quali elaborate preparazioni a base di molluschi e crostacei o formaggi di media stagionatura.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdognoli

Gusto

Sorso pieno, fresco e invitante

Profumo

Voller, frischer und einladender Schluck