Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monfortino Riserva Jeroboam Giacomo Conterno 2013
99 -@@-9-James Suckling
98 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Monfortino Riserva Jeroboam Giacomo Conterno 2013

Conterno Giacomo

Il Monfortino è un Barolo mitologico, assolutamente maestoso, considerato tra i migliori vini rossi al mondo. Nasce nelle migliori annate dalle uve di Nebbiolo del cru Francia di Serralunga. Vinificato in legno, matura in botte grande per più di 6 anni. Il profilo aromatico è imponente e ricchissimo, il gusto è caratterizzato da grande complessità e sostenuto da una componente fresca e sapida, di interminabile persistenza. Un grande formato di grandissiima longevità, capace di sfidare il tempo!

Non disponibile

3.686,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di rovere da 61 hl con lunga macerazione sulle bucce; fermentazione malolattica in botti di rovere austriaco di diverse dimensioni

Affinamento

84 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MONFORTINO RISERVA JEROBOAM GIACOMO CONTERNO 2013

Il Monfortino di Giacomo Conterno è un'etichetta mitica e leggendaria, un fuoriclasse assoluto che ha scritto la storia del Barolo e che, oggi, oggi è considerato tra i migliori vini del mondo.  Si tratta di una creatura quasi immortale, vista la sua capacità di sfidare il tempo e di evolvere positivamente in bottiglia per decenni, soprattutto nei grandi formati, come questo Jeroboam. Una pagina di storia delle Langhe, profondo e territoriale, venne prodotto per la prima volta nel 1924, per sottolineare l'ubicazione delle vigne situate a Monforte d'Alba, mentre dal 1974 il vino è ottenuto interamente dalla Vigna Francia di Serralunga D'Alba.

Il Barolo Riserva Monfortino Jeroboam proviene da una selezione delle migliori uve di Nebbiolo situate nel vigneto Francia, lo stesso da cui derivano Barolo e Barbera Cascina Francia, altri vini storici della famiglia Conterno. Dopo una cernita minuziosa dei grappoli, la prima fermentazione avviene in tini di rovere da 61 ettolitri, con lunghe macerazioni anche a cappello sommerso, come da tradizione. Successivamente viene spostato in grandi botti di legno, prevalentemente di origine austriache, dove dopo la fermentazione malolattica, un affinamento di 6 anni prima dell'imbottigliamento.

Il Barolo Monfortino Conterno si presenta nel calice con colore rosso granato denso e profondo. Il naso è un ritratto struggente di Langa, che viene svelato gradualmente e con fare sussurrato. La rosa canina, la viola, la ciliegia: c'è tutto in quest'inno al classicismo, sebbene parlare di descrittori risulti quasi riduttivo vista l'armonia e la coesione dei profumi. L'assaggio è un'esperienza mistica e potente, un vero e proprio ciclone che conquista il palato riempiendolo con grazia e potenza allo stesso tempo. La cilindrata del liquido gli permette di spingersi lontanissimo sfumando in una persistenza eterna. Da bere, almeno una volta nella vita. Una Jeroboam da grande investimento, capace di sfidare il tempo!

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Vigoroso ed equilibrato, sospinto da un nerbo acido-tannico splendido e sfumato, lunghissimo in persistenza

Profumo

Ricco, complesso, intenso e minerale, con nuance mentolate e floreali, fitto di note come violetta, rosa, glicine, liquirizia e chiodi di garofano