Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morgon Joseph Chamonard 2019

Morgon Joseph Chamonard 2019

Joseph Chamonard

Morgon del Domaine di Joseph Chamonard è un vino prodotto con 100% Gamay, l'uva rossa più iconica del Beaujolais. Dopo una fermentazione alcolica con lieviti autoctoni il vino viene affinato per il 60% in botti di legno. Il colore è rosso porpora brillante, con profilo olfattivo che ricorda note terrose, sentori erbacei e aromi speziati. Al palato presenta una struttura media sostenuta da una buona struttura tannica e un'ottima persistenza. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Morgon AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Grappoli interi non diraspati. Macerazione carbonica o semi-carbonica. Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni. Nessun additivo enologico. Leggera solfitazione all'imbottigliamento.

Affinamento

Qualche mese in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORGON JOSEPH CHAMONARD 2019

Il Morgon di Domaine Joseph Chamonard nasce nella zona del Beaujolais, in particolare a Villé-Morgon, dove da generazioni la famiglia Chamonard lavora la terra e produce vino. Joseph Chamonard già mezzo secolo addietro vendeva vino in bottiglia, aumentato vertiginosamente la produzione. Oggi l’attività della cantina è portata avanti dalla figlia di Joseph Genèvieve e da suo marito, che hanno perseguito la strada del predecessore, destinando la coltivazione dei terreni a un regime biologico, senza intervento di chimica alcuna.

Le uve Gamay in purezza del Morgon di Domain Joseph Chamonard sono coltivate su circa 4/5 ettari di terreno con rese basse, proprio perché si cerca di assecondare la naturale maturazione delle uve. Le vigne hanno circa 70 anni di età; il suolo è principalmente scistoso, caratteristica che dona una struttura piena e corposa ai vini. Il clima è continentale moderato con variazione di temperatura tra la stagione fredda a quella calda particolarmente significativa. La vendemmia è manuale per evitare un eccessivo intervento in vigna e una volta in cantina i grappoli vengono lasciati interi per iniziare il processo di vinificazione. Avviene una macerazione carbonica e una fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Il 60% del mosto sosta in legno qualche mese e l’imbottigliamento avviene senza aggiunta di solfiti.

Il Morgon di Domaine Joseph Chamonard si presenta nel calice di un rosso rubino intenso. Al naso si avvertono profumi di terra bagnata, sottobosco e piccoli frutti rossi maturi; in bocca sprigiona una struttura avvolgente con tannini giovani che si avvertono all’istante, ma sono ben integrati alla beva. Il finale è lungo e fresco. In abbinamento è indicato con selvaggina piumata come piccioni, ma anche con piatti vegetariani a base di zucca e profumati con erba cipollina. Vino perfetto da consumare durante occasioni informali con gli amici di sempre per gustare un vino che accompagna in un viaggio attraverso la terra del Beaujolais e per scoprirne l’autenticità.

Colore

Rosso violaceo intenso

Gusto

Media struttura, trama tannica vivace, buona persistenza

Profumo

Note terrose, aromi erbacei e sentori speziati