Il Moscato Rosa "Pasithea Rosa" di Girlan è un vino dolce e passito ottenuto da uve provenienti dalle colline di Cornaiano, in Oltradige. Si presenta di un rosso rubino leggero e luminsoso ed esprime all'olfatto note di rose fresche, fragole di bosco mature e mirtilli rossi con intensi dettagli speziati di vaniglia e cannella. Al sorso è morbido e dolce, sinuoso ma con tannini soffici e un'ottima componente fresca che prolunga un persistente finale aromatico.
Non disponibile
Il Moscato Rosa “Pasithea” di Girlan è un vino dolce dell’Alto Adige dal sorso morbido e soffice, caratterizzato da un grado zuccherino che lo rende facilmente abbinabile a dolci di frutta e dessert di vario tipo. Il Moscato Rosa, varietale aromatico molto antico, ben si presta all’appassimento dei grappoli, dando origine a un insieme di profumi leggiadri al naso, preludio di un sorso fresco, in cui il tannino risulta appena accentuato. Una chicca da tenere nascosta, da tirare fuori in tavola solo quando volete suscitare un piacevole stupore!
Questo “Pasithea” Girlan è un Moscato Rosa che nasce dalle uve del medesimo vitigno, coltivate a Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 450 e i 500 metri, in vigneti ben areati, caratterizzati da un sottosuolo ricco di minerali, formatosi in epoca glaciale. La vendemmia manuale viene ritardata sino a novembre e i grappoli vengono fatti appassire in piccoli contenitori fino alla metà di gennaio. Il mosto fermenta lentamente, macerando per 15 giorni con le bucce. Il vino viene poi trasferito in piccoli botti di rovere, dove rimane a riposare per 8 mesi, sino a quando non si iniziano le procedure di imbottigliamento.
Il “Pasithea Rosa” è un Moscato Rosa che si sviluppa nel calice con un colore rubino leggero, non troppo concentrato, dotato di una bella luminosità. Ampio e suadente il profilo olfattivo, che si apre su tocchi di piccola frutta rossa arricchiti da note terziarie, sviluppatesi durante il periodo trascorso dal vino in legno. In bocca è di medio corpo, con un sorso dolce ma mai stucchevole, che si racconta con delicatezza grazie a una trama tannica molto ben levigata; il gusto che domina al palato è rappresentato da una piacevole nota fresca. Un’etichetta con cui è davvero un piacere concludere una cena formale, così da riservare una sorpresa finale ai vostri ospiti.
Rosso rubino delicato e luminoso
Ricco e invitante di fragole di bosco, ribes e rose con dettagli di cannella e vaniglia
Dolce e sinuoso, con tannini morbidi e ottima freschezza