Il 'Nieddera' Contini è un vino rosato fresco e beverino a base di Nieddera e altri uvaggi a bacca rossa della zona. Sapido, scorrevole e dal sorso vibrante, al naso eprime note di frutti di bosco, cenni vegetali e salini. Perfetto con piatti di pesce e crostacei o come aperitivo
Il ‘Nieddera’ Rosé della storica cantina sarda Contini è un vino rosato dal gusto sapido e fruttato, frutto di un blend di Nieddera e altre uve rosse della zona. Il Nieddera è una delle innumerevoli varietà autoctone della Sardegna, diffusa in particolare nel territorio dell’Oristanese, area in cui opera la famiglia Contini. Si tratta di un vitigno antichissimo dalle origini a tratti misteriose, per alcuni parente del Carignano mentre altre ipotesi collocano il suo arrivo in Sardegna all’epoca dei Fenici, intorno al lontano VIII-VII secolo a.C. Ciò che è certo è che il suo nome deriva dal colore particolarmente scuro degli acini, dal momento che in lingua sarda “nièddu” significa “nero”.
Il ‘Nieddera’ Contini Rosé viene elaborato a partire da un assemblaggio di Nieddera e altre varietà a bacca nera della Valle del fiume Tirso, situata all’interno della penisola del Sinis. Qui, le piante beneficiano del clima mediterraneo caldo e ventilato, nonché della matrice sabbiosa e leggermente argillosa dei suoli. Dopo la vendemmia i grappoli subiscono la pigiadiraspatura e quindi la macerazione pellicolare di 12-24 ore, necessaria all’ottenimento del colore desiderato. Successivamente il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-18 °C, stessa tipologia di contenitori vinari impiegata per il breve affinamento di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.
Il Rosé ‘Nieddera’ di Contini possiede una colorazione rosa intenso e brillante. Fine e delicato l’olfatto, definito da note di frutti rossi come il lampone e la ciliegia e da leggeri cenni erbacei e floreali. Al palato è sapido e rinfrescante, con una fragrante chiusura leggermente fruttata. Un vino rosato sardo pensato per essere consumato giovane freddo, specialmente come aperitivo per contrastare il caldo delle serate estive.
Rosa intenso e brillante
Fine e delicato, dalle note di lampone, ciliegia e delicati cenni erbacei
Fresco, fragrante, sapido e lievemente fruttato