Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Petrussa

Due fratelli vignaioli a Prepotto, nei Colli Orientali: custodi di un’antica cultura contadina
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno Fondazione 1900
Ettari vitati 9.2
Produzione annuale 45.000 bt
Indirizzo Via Albana, 49 - 33040 Prepotto (UD)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11475_petrussa_769.jpg?v=1709219961

La cantina Petrussa è una bella realtà familiare dei Colli Orientali del Friuli. Fondata nel 1986, può contare sull’esperienza di più generazioni che si sono dedicate alla viticoltura in queste splendide terre. La tenuta si trova nella zona di Prepotto, che da documentazioni catastali era già vitata ai primi del ‘900. Fedele alle antiche tradizioni, Petrussa ha deciso di puntare sulla valorizzazione dei vitigni tipici del territorio e il particolare dell’uva a bacca rossa Schioppettino, già consigliata nel 1921 dal Consorzio antifilosserico friulano per i reimpianti dei vigneti dopo la distruzione che aveva travolto tutta l’Europa. Un’eccellenza locale, che grazie a un perfetto adattamento alle particolari condizioni pedoclimatiche della regione, è in grado di esprimersi molto bene, regalando vini di grande eleganza.

La zona dei Colli Orientali può vantare origini antichissime nell’ambito della viticoltura. La vite dimora in quest’area fin dall’epoca romana, quando il porto di Aquileia era uno degli scali più importanti del mar Adriatico per il commercio del vino. Le catene montuose delle Prealpi Giulie, proteggono i vigneti dalle correnti di aria fredda e dalle perturbazioni che scendono da nord-est è l’apertura a sud consente alle dolci brezze marine di risalire nell’entroterra mitigando le temperature. Le belle esposizioni collinari, soleggiate e ventilate, consentono di portare in vendemmia uve mature e ricche. Ma la vera particolarità dell’area risiede nel sottosuolo. I terreni sono composti da sedimentazioni di marne calcaree e arenaria che si sono formate in ambiente marino. Si tratta del famoso Flysch, o ponca in friulano, un suolo di rocce friabili molto ricco di elementi minerali, che costringe le viti a scendere molto in profondità con le radici per cercare acqua e preziosi nutrimenti.

La tenuta Petrussa si estende su una superficie complessiva di 10 ettari, suddivisi in diversi vigneti posizionati in zone storicamente molto vocate del territorio di Prepotto. Le vigne hanno un’età media di circa 20 anni e sono condotte con estrema cura e attenzione, puntando su basse rese per ottenere una buona concentrazione aromatica. Il rispetto dell’ecosistema ambientale si traduce in una gestione agronomica che privilegia l’inerbimento dell’interfilare e un utilizzo minimo dei trattamenti. In cantina si applicano pratiche di vinificazione molto semplici e rispettose dell’eccellente qualità delle uve. I vini hanno un profilo schietto e interpretano perfettamente la tradizione di un grande terroir.

Dallo stesso produttore