Il Pinot Bianco "Vial" è un vino che incarna con elegante semplicità lo stile nitido, preciso e verticale della sapienza enologica dell'Alto Adige. Si tratta di un vino bianco morbido e pulito, dotato di agilità e ricca sapidità e animato da profumi di frutta gialla e bianca. Ottimo con piatti di pesce delicati
Il Pinot Bianco “Vial” della Cantina di Caldaro è un bianco dal carattere austero ed estremamente minerale. Incarna alla perfezione l’anima del territorio altoatesino, che vede nel suo rigore e nelle sue meravigliose Dolomiti i tratti principali che scandiscono un paesaggio di puro fascino. Eleganza e finezza sono protagoniste nel sorso di questo Pinot Bianco che unisce al tratto sottile tipico del vitigno, quello minerale proveniente dai rilievi locali e dal Lago di Caldaro. La Cantina di Caldaro si trova infatti in tale area, giovando così dei conseguenti benefici influssi che l’acqua lacustre può regalare.
Il “Vial” è un Pinot Bianco in purezza, proveniente da vigneti collinari con esposizione Est e situati ad un’altitudine di circa 500-550 metri sul livello del mare. Le viti, che presentano un’età compresa tra i 10 ed i 13 anni, dimorano su terreni calcarei porfirici-argillosi, soggetti a forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che permettono di ottenere uve fini e ben dotate di corredo aromatico. In seguito alla vendemmia ed alla pressatura soffice dei grappoli, il mosto è sottoposto ad un periodo di lenta decantazione a freddo che precede la fermentazione alcolica. La maturazione, in presenza delle fecce fini, avviene per la maggior parte all’interno di contenitori di acciaio, mentre il restante 10% affina in botte grande; trascorsi 5 mesi, il vino viene filtrato ed imbottigliato.
Cantina di Caldaro “Vial” scende nel calice con un colore giallo paglierino luminoso. Il profumo si compone prevalentemente di note fruttate fresche, come la mela e la pera, con accenni di frutta secca ed uno sfondo fortemente minerale. In bocca c’è molta corrispondenza con quanto percepito al naso: la vena fresca e sapida ravviva il frutto e lo rende croccante. Una lunga persistenza minerale lo rende estremamente bevibile e fine.
Giallo paglierino
Fruttato e succoso, sapido e fresco, di lunga persistenza
Fresco e minerale, con sentori di mela gialla, pera, noce e fieno