Primitivo di Manduria Riserva Doppio Passo 2021
Doppio Passo

Primitivo di Manduria Riserva Doppio Passo 2021

Il Primitivo di Manduria Riserva di Doppio Passo è un vino rosso morbido, caldo e solare che viene affinato per 24 mesi, di cui 9 in botti di legno. Al naso profuma di ciliegia sotto spirito, sensazioni eteree, spezie dolci, vaniglia e una sfumatura di macchia mediterranea. Il sorso è ricco, rotondo e ampio, di grande avvolgenza e lunghissima persistenza

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi, di cui 9 in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA DOPPIO PASSO 2021

Il Primitivo di Manduria Riserva Doppio Passo è un rosso intenso e strutturato, dal profilo molto morbido e suadente. Perfetto interprete del volto caldo e mediterraneo della terra di Puglia, è realizzato con il vitigno simbolo dell’area di Manduria. La ricchezza e la densità aromatica delle uve, regalano soavi note di frutta rossa matura, ben integrate da eleganti sfumature terziarie, derivanti dall’affinamento in legno, che ne aumentano la complessità espressiva. È un grande vino gastronomico, avvolgente e appagante, che si abbina molto bene con carni alla brace, arrosti di manzo e con selvaggina allo spiedo.

Il vino Primitivo di Manduria Riserva nasce nella tenuta Doppio Passo, che fa parte dell’importante Gruppo veneto Botter, proprietario di poderi in diverse regioni italiane. I vigneti si trovano nel territorio comunale di Salice Salentino e coprono complessivamente una superficie di 1.500 ettari. Il clima è caldo e secco, mitigato solo dalla brezza del mare. I terreni sono prevalentemente composti da argille e sabbie, che poggiano su profondi substrati calcarei. Una volta terminata la vendemmia, i migliori grappoli sono diraspati e le uve avviate a una macerazione prefermentativa alla temperatura di circa 12 °C. Si procede quindi alla vinificazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Il vino matura per un periodo complessivo di 24 mesi, di cui almeno 9 trascorsi in botti di legno.

Il rosso Primitivo di Manduria Riserva Doppio Passo è perfetto per chi ama i vini morbidi e fruttati, intensi e piacevolmente appaganti. Si presenta nel calice di un bel rosso rubino scuro con luminosi riflessi porpora. Ampio e ricco, sprigiona aromi esuberanti di frutta matura, in particolare prugna a polpa rossa, mora, ribes nero, amarena sotto spirito, morbide spezie, vaniglia, cenni tostati, cioccolato fondente, cacao amaro e leggere sfumature boisé. Al palato è caldo con un sorso soave, molto ricco e aromaticamente denso, avvolto da una tessitura tannica vellutata, che accompagna a un finale armonioso, lungo e molto persistente.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Note di spezie dolci, ciliegia sotto spirito, amarena, tostatura di legno, vaniglia e ricordi di cacao

Gusto

Rotondo, morbido, avvolgente e di lunga persistenza

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Doppio Passo

Anno fondazione2017
IndirizzoMasseria Doppio Passo, 72026 San Pancrazio Salentino (BR)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati