Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo 'Se' Gianfranco Fino 2021

Primitivo 'Se' Gianfranco Fino 2021

Fino Gianfranco

Il Primitivo “Se” di Fino è un vino rosso corposo e intenso, maturato per 9 mesi in barrique nuove e usate. Ha un bouquet setoso e vellutato di frutti di bosco e macchia mediterranea, con spunti balsamici e speziati. Al palato è morbido, caldo e strutturato, sorretto da un’elegante freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'SE' GIANFRANCO FINO 2021

Il Primitivo “Se” di Gianfranco Fino è la versione più giovane e fruttata di questo storico vitigno originario della sponda balcanica dell’Adriatico, che da secoli viene coltivato con ottimi risultati anche in terra di Puglia. Grazie a un clima caldo e mediterraneo, Manduria e Sava sono diventate le zone d’elezione del vitigno, che porta a maturazione uve di eccezionale ricchezza ed intensità aromatica. L’etichetta rappresenta una perfetta introduzione nel mondo di questo celebre viticoltore pugliese, ormai famoso in tutto il mondo. È un rosso che consente di apprezzare la ricchezza fruttata, le sfumature speziate e la morbidezza di un sorso soave e avvolgente.

“Se” è una delle versioni di Primitivo proposte da una delle realtà più famose del panorama del vino pugliese.  Nonostante la sua cantina sia nata solo nel 2004, Gianfranco Fino ha saputo mettersi in luce grazie a un lavoro attento e meticoloso, che ha sempre puntato sulla tradizione del territorio e sulla qualità assoluta. La sua tenuta è composta da parcelle particolarmente vocate, accuratamente scelte negli anni, per poter contare su un patrimonio di vecchie vigne di alto valore. I vigneti di primitivo si trovano nella zona pianeggiante dell’agro di Manduria, a un’altitudine di circa 90 metri sul livello del mare, su terreni di natura argillosa e calcarea. Le viti sono coltivate ad alberello e la vendemmia avviene manualmente con una rigorosa selezione dei grappoli e successiva scelta delle uve sul tavolo di cernita, prima della vinificazione. Dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Il vino matura in botti di legno per 9 mesi e viene imbottigliato senza procedere a chiarifica, in modo ma mantenerne l’integrità naturale.

Il rosso Primitivo “Se” Gianfranco Fino regala il piacere di assaporare il fascino solare di una terra generosa e del suo vitigno principe. Sintesi perfetta di un magnifico terroir mediterraneo, è un rosso che conquista per eleganza e intensità, per fragranza e profondità. Di un colore rosso rubino scuro, svela all’olfatto tutta la sua ricchezza con aromi che ricordano la mora, la ciliegia matura, i piccoli frutti di bosco, l’amarena, le note delle erbe aromatiche della macchia mediterranea e le spezie dolci. Armonioso e ampio, si presenta al palato con una tessitura tannica vellutata e ben integrata in un frutto maturo e molto espressivo, che accompagna a un finale persistente ed equilibrato.