Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo 'Teres' Fatalone Petrera 2021

Primitivo 'Teres' Fatalone Petrera 2021

Fatalone Petrera

Il Primitivo "Teres" della cantina Fatalone Petrera è un vino rosso autentico e sorprendente prodotto in Puglia. Le sue uve vengono coltivate su terreni calcareo-argillosi nel cuore della Murgia e sapientemente raccolte prima di effettuare una fermentazione con soli lieviti indigeni ed un affinamento di 6 mesi in acciaio. Il colore rosso chiaro introduce a profumi di frutta estiva come ciliegie, fragola, ribes e frutti di bosco. Il sorso è fresco, minerale, fruttato, dall'ottima corrispondenza naso-bocca e dal finale armonioso.  

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Primitivo Racemi 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 30 ore e fermentazione spontanea in acciaio a temperatura controllata con soli lieviti autoctoni

Affinamento

6 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'TERES' FATALONE PETRERA 2021

Il Primitivo “Teres” della cantina Fatalone Petrera è un rosso che esprime perfettamente la consuetudine pugliese nella realizzazione di questa tipologia di vino e asseconda la personalità autentica del vitigno. Si tratta di una versione molto intensa, ricca e strutturata, con densi aromi fruttati e una notevole persistenza gustativa. Ha la particolarità d’essere realizzato con i racemi, ovvero con i grappoli tardivi di seconda vendemmia, che hanno aromi più delicati e meno concentrati.  Per le sue caratteristiche, è un’etichetta dal volto tipicamente gastronomico, particolarmente adatta ad abbinamenti con brodetti di pesce, carni bianche o salumi saporiti del territorio.

“Teres” è un Primitivo prodotto da un’interessante cantina, che si trova nel cuore della Murgia. Fatalone Petrera coltiva vigne in regime di agricoltura biologica e produce vini di grande tipicità territoriale, con i vitigni da secoli coltivati in Puglia. I vigneti si trovano in località Spinomarino, nei pressi di Gioia del Colle, in una zona di alta collina, caratterizzata da terreni calcareo-argillosi, che insistono su rocce carsiche. La vendemmia dei racemi si svolge verso la metà di ottobre e i grappoli sono pressati con un periodo di contatto con le bucce di circa 30 ore. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima di procedere all’imbottigliamento, senza nessuna chiarifica o filtrazione, il vino matura per sei mesi in vasche d’acciaio svolgendo anche la malolattica.

Il Primitivo Rosato “Teres” di Fatalone Petrera è un rosso dalle tonalità leggere e delicate. È un vino testimone delle consuetudini di vinificazione più antiche, che non si è piegato alle mode. Si presenta con una bellissima veste color rubino chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto sprigiona aromi intensi e ricchi che ricordano la ciliegia matura, il ribes rosso, l’amarena, il lampone, la fragola, cenni di mandorla fresca e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato ha una buona struttura, con un frutto molto ricco e una tessitura tannica appena accennata. Il finale è fresco, sapido, con un ritorno su persistenti note fruttate.

Colore

Rosso chiaro tendente al rubino tenue

Gusto

Minerale, sapido, equilibrato, fruttato e dal finale leggermente amaricante

Profumo

Delicato, fresco, ricorda frutta estiva, ciliegia, fragola, frutti di bosco