Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Limited Edition D&G' Donnafugata 2022
95 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli

Rosato 'Limited Edition D&G' Donnafugata 2022

Donnafugata

Il Rosato "Limited Edition D&G" della famosa cantina Donnafugata è un'etichetta unica ed elegante che celebra l'unione di due mondi che hanno la Sicilia come denominatore comune e musa ispiratrice. Viene realizzato con un blend di Nerello Mascalese e Nocera, segue un affinamento breve in vasche d'acciaio e successivamente in bottiglia. Il colore rosato brillante risplende nel calice mentre raffinate note di gelsomino e frutta a bacca rossa inebriano il naso. Il sorso è fragrante, fine, armonioso e minerale

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nerello Mascalese, Nocera

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

2 mesi in vasche d'acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'LIMITED EDITION D&G' DONNAFUGATA 2022

Il Rosato “Limited Edition D&G” di Donnafugata è un’etichetta che unisce due eccellenze della nostra penisola: Donnafugata, una delle cantine più celebri della Sicilia e Dolce&Gabbana, uno dei marchi di maggior successo della moda Made in Italy. Si tratta di un Rosé fresco e fragrante, caratterizzato da aromi delicati ed eleganti, che mette il risalto le migliori caratteristiche varietali di due vitigni autoctoni a bacca rossa di grande pregio: il Nerello Mascalese, originario dell’area etnea e il Nocera, un’antica uva coltivata soprattutto nella zona storica del Mamertino.

Il “Limited Edition D&G” è un Rosato prodotto da uno delle cantine più importanti della Trinacria. Donnafugata ha contribuito in modo determinante alla rinascita del vino siciliano e con questa nuova etichetta conferma il suo impegno a valorizzare le eccellenze della regione, con una prestigiosa collaborazione con Dolce&Gabbana. Le uve di Nerello Mascalese provengono dalla tenuta dell’Etna, che si trova sul versante nord del vulcano, da sempre vocato per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Il Nocera, invece, proviene dalla tenuta di Contessa Entellina, situata nello splendido territorio della Sicilia occidentale. Le vendemmie si svolgono manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigna. Al termine di una macerazione a freddo, le uve sono pressate in modo molto delicato e il mosto viene poi vinificato in bianco con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Rosé “Limited Edition D&G” di Donnafugata è un vino che conferma la continua crescita del livello dei rosati siciliani. È particolarmente adatto ad abbinamenti con antipasti a base di scampi, gamberi, salmone, primi piatti di pasta o guazzetti di mare al pomodoro. Da provare con una pizza margherita. Nel calice ha una bellissima veste color rosa tenue, luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è fine e raffinato, con delicati profumi di fiori di gelsomino, di zagara, petali di rosa, aromi agrumati di scorza di bergamotto, pompelmo rosa, melagrana, lampone, ribes rosso e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è elegante, con un frutto delicato e armonioso, attraversato da piacevoli sensazioni sapide e da un finale di limpida freschezza minerale.

Colore

Rosa tenue brillante

Gusto

Fragrante, minerale, fresco, fine, equilibrato e di ottima beva

Profumo

Delicato, elegante, esprime note di gelsomino, petali di rosa, piccoli frutti a bacca rossa e bergamotto